Dopo il debutto del suo SUV di punta Eletre all'inizio di quest'anno e la preparazione del lancio della sua prossima sportiva 4 porte completamente elettrica, Lotus starebbe lavorando sodo allo sviluppo di un terzo veicolo elettrico. Si tratta di nuovo di un SUV, che andrà a competere con modelli come la Porsche Macan a emissioni zero e la BMW iX3.

Secondo Autocar, che cita il capo marketing del marchio britannico Mike Johnstone, il nuovo modello porta il nome in codice Type 134 ed è destinato a diventare il punto d'ingresso della rinnovata gamma dell'azienda.

SUV entry level

Con una lunghezza inferiore ai 5,1 metri dell'Eletre - dovrebbe attestarsi intorno ai 4,7 metri - il SUV elettrico "134" condividerà la tecnologia con la sorella più grande e con la berlina Type 133, ma, secondo quanto riferito, sarà montata su una piattaforma diversa, destinata ai modelli più piccoli.

Un powertrain da "inventare"

Inoltre, il nuovo SUV Lotus sarà probabilmente dotato di un pacco batterie più piccolo rispetto a quello della Eletre, pari a 112 kWh, e di motori elettrici meno potenti. La Eletre R, concorrente della Tesla Model X, vanta una potenza di 675 kilowatt (905 cavalli) e una coppia di 985 Newton-metri, grazie alla sua configurazione a doppio motore e trazione integrale. Sarà difficile che una vettura più piccola arrivi a dichiarare questi valori.

Lotus Eletre

La Lotus Eletre: primo SUV elettrico della Casa britannica

Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma sarà certamente inferiore ai circa 105.000 dollari del SUV Eletre. Anche perché la Casa britannica ha obiettivi importanti: stima infatti che la Type 134 arriverà a rappresentare la metà delle sue vendite annuali entro il 2028. Significa circa 75.000 unità.

Si tratterebbe di un enorme miglioramento per la casa automobilistica di Norwich, che negli ultimi dieci anni ha raramente visto le vendite annuali superare le 2.000 unità in tutto il mondo, con appena 1.710 auto vendute nel 2021.

Lotus Eletre

Gli interni della Lotus Eletre

Lotus nel DNA

Come il suo fratello maggiore, il SUV elettrico entry-level di Lotus beneficerà dell'esperienza del costruttore britannico nella produzione di auto aerodinamiche e leggere, e Johnstone ha insistito sul fatto che la filosofia di base dell'azienda in materia di prestazioni e dinamica di guida sarà al centro dello sviluppo.

"Ci siamo impegnati molto per garantire che le future auto che introdurremo sul mercato si comportino come ci si aspetterebbe da una Lotus", ha dichiarato ad Autocar. "Prendiamo la Eletre: il team attributi è stato coinvolto nel suo sviluppo, persone che capiscono come deve essere e come deve guidare una Lotus. Non è solo un SUV elettrificato con il marchio Lotus: è stato progettato fin dall'inizio per avere l'aspetto, le sensazioni e la guida di una Lotus".

Fotogallery: Lotus Eletre