Aprile conferma il trend positivo dell’auto elettrica nell’Unione europea. Secondo i dati Acea, sono infatti 94.561 le immatricolazioni delle vetture full electric nel mese alle spalle, con una crescita del 51,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Bene anche il market share, che arriva all’11,8%, contro il 9,1% dell’anno prima (+2,7%).

Ammontano invece a 415.579 le vendite totali del primo quadrimestre 2023, che significano sia un +45,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sia una quota di mercato del 12% (+2,2% rispetto al 9,8% di gennaio-aprile 2022). Ma come se la cava l’Italia?

Luci e ombre tricolori

Qui i numeri si tingono di chiaroscuro: da un lato c’è sì una crescita, ma dall’altro le cifre sembrano piuttosto basse se confrontate col resto d’Europa. Le immatricolazioni contano infatti 3.985 unità – che rappresentano comunque un aumento del 31,4% rispetto alle 3.032 vendite di aprile 2022 –, mentre il market share si ferma al 3,2%, che rappresenta appena lo 0,1% in più rispetto al 3,1% di aprile 2022.

Immatricolazioni auto elettriche in Italia e Ue (aprile 2023)

Regione/Immatricolazioni Totali Auto elettriche Quota di mercato BEV
Italia 125.824
(+29,2%)
3.985
(+31,4%)
3,2%
(+0,1%)
Unione europea 803.188
(+17,2%)
94.561
(+51,9%)
11,8%
(+2,7%)
Differenze in %
(+12%)

(-20,5%)
-8,6%
(-2,6%)
Le immatricolazioni d'auto totali in Europa

E il quadrimestre? Solo leggermente meglio: le vetture full electric conquistano 20.338 automobilisti italiani (+42% rispetto alle 14.321 vendite di aprile 2022) e portano la quota di mercato al 3,7% (+0,4% rispetto al 3,3% di aprile 2022).

Immatricolazioni auto elettriche in Italia e Ue (gen-apr 2023)

Regione/Immatricolazioni Totali Auto elettriche Quota di mercato BEV
Italia 552.853
(+26,9%)
20.338
(+42%)
3,7%
(+0,4%)
Unione europea 3.454.935
(+17,8%)
415.579
(+45,1%)
12%
(+2,2%)
Differenze in %
(+9,1%)

(-3,1%)
-8,3%
(-1,8%)
Le quote di mercato per sistema di alimentazione in Europa

Insomma, l’auto elettrica viaggia a gran velocità in Europa, mentre da noi corre col freno a mano tirato. Le differenze risultano evidenti leggendo le percentuali riportate nelle tabelle sopra. Qui invece una panoramica generale sulle immatricolazioni di aprile 2023 nel Vecchio Continente.