Negli ultimi anni i monopattini elettrici hanno trovato sempre più posto nelle nostre strade, sia grazie a flotte di sharing sia privati. Un mercato ricco di proposte che vede ora arrivare in Italia due nuovi modelli firmati Xiaomi. Si tratta degli Electric Scooter 4 e 4 Lite, simili nelle forme e in alcune soluzioni, differenti per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.
Disponibili da oggi in vendita sullo store ufficiale di Xiaomi oltre che su Amazon e vari negozi specializzati, hanno un prezzo di partenza rispettivamente di 549,99 e 449,99 euro, fino al 4 giugno però con la promozione Early Birds si abbassano entrambi di 50 euro.
Le caratteristiche
Se esteticamente gli Xiaomi Electric Scooter 4 e 4 Lite si assomigliano, come detto a livello di meccanica ci sono sostanziali differenze.

Xiaomi Electric Scooter 4, il display

Xiaomi Electric Scooter 4 Lite
L'Electric Scooter 4 infatti poggia su ruote da 10" con freno a disco posteriore e sistema E-ABS sulla ruota anteriore, per ridurre gli spazio di frenata, gestita da una sola leva. Il motore ha una potenza di 600 W e permette di affrontare pendenze fino al 16%, raggiungendo i 20 km/h di velocità massima. Un limite stabilito dalla legge. La batteria da 7650mAh e 275wh permette di percorrere fino a 35 km, con la possibilità di ricaricarla grazie alla frenata rigenerativa. Il peso è di 14,9 kg.

Xiaomi Electric Scooter 4
Lo Xiaomi Electric Scooter 4 Lite monta invece ruote da 8,5" e freno posteriore a tamburo, che lavora di concerto con quello anteriore grazie al sistema E-ABS. Il motore è da 300 W, in grado di percorrere salite fino al 14%. La batteria è da 5200 mAh 187 Wh per 20 km di autonomia. Il peso è di 15,8 kg
Entrambi si possono gestire tramite l'app Xiaomi Home, grazie alla connettività Bluetooth, per controllarne lo stato di carica.