Le drag race tra auto elettriche e auto con motore termico non fanno più notizia. È scontato, infatti, che le prime abbiano la meglio sulle seconde. Accade praticamente sempre. Però, questa volta, siamo di fronte a una sfida davvero particolare, che merita una menzione. 

Non tanto per le protagoniste quanto per il tipo di gara in sé. Una Tesla Model Y Performance, infatti, ha sfidato una Mercedes-AMG GLE a Las Vegas, ma lo ha fatto partendo in retromarcia e poi lanciandosi in avanti.

Un po' di vantaggio

Già, proprio così. La Tesla Model Y Performance, un'auto in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa di 2,5 secondi e di coprire il quarto di miglio in meno di 10", ha dato un po' di vantaggio al SUV tedesco e, allo scattare del verde, ha prima percorso qualche metro all'indietro e, poi, si è lanciata in avanti.

Risultato? Ha comunque tagliato il traguardo per prima. La curiosa sfida è stata pubblicata dal canale YouTube Wheels Plus. Il video mostra come la Tesla abbia superato la linea mentre i piloti si stavano preparando per l'inizio della gara, quindi la Model Y ha fatto un po' di retromarcia per consentire la parità di condizioni.

 

Tutto calcolato o errore involontario?

A quanto riportato da alcuni presenti, il conducente della Model Y non ha volontariamente fatto retromarcia alla partenza. Si era solo dimenticato di inserire la modalità "drive" una volta raggiunta la linea del via. Sarebbe stato un errore, dunque. Accortosi di avere ancora la retro inserita, ha prontamente messo una marcia in avanti ed è partito. La Mercedes, a quel punto, aveva già qualche lunghezza di vantaggio ma non è bastato.

La Model Y ha iniziato a recuperare il terreno perduto, mettendo a frutto la sua coppia istantanea. In modo scioccante, la Tesla è riuscita a raggiungere la Mercedes e addirittura a superarla poco prima del traguardo, con grande incredulità del pubblico durante la visualizzazione dei risultati. Parlando di numeri, la Model Y ha staccato un tempo sul quarto di miglio di 13,65 secondi, tagliando il traguardo a una velocità di 180 km/h. La Mercedes GLE ha impiegato 14,33 secondi.

Nello stesso video, poco dopo, la Model Y sfida un altro SUV tedesco ad alte prestazioni, la Porsche Cayenne. Questa volta, il pilota della Tesla ha azzeccato la partenza e il SUV a benzina non ha avuto alcuna possibilità.