Poteva un canale YouTube che si chiama DragTimes resistere al fascino di mettere una contro l’altra le due auto di produzione più veloci al mondo sul quarto di miglio? Fortunatamente no. E così, nella Drag Race che molti aspettavano, ecco impegnate fianco a fianco la Tesla Model S Plaid e la Rimac Nevera.

Prima di vedere come è andata, ricordiamoci cosa abbiamo di fronte. Da una parte la berlina di Palo Alto nella sua versione da sparo: tre motori, quattro ruote motrici e una potenza complessiva di 1.020 CV. Dall’altra la neonata hypercar a zero emissioni targata Zagabria, due posti secchi e un concentrato di cattiveria da 1.914 CV scaricati a terra da quattro motori posti ognuno su una singola ruota. Non potrebbero essere più diverse, ma hanno in comune uno 0-400 metri lampo come nessun’altra auto di produzione al mondo.

Questione di decimi

Un dettaglio interessante: la Rimac Nevera impegnata nel video è l’esemplare numero 2 dei 150 previsti, la Model S Plaid, invece, è una delle tante (non è in tiratura limitata) che stanno iniziando a circolare negli Stati Uniti. La prima costa 2,4 milioni di dollari, che al cambio fanno circa 2 milioni di euro, l’altra 122.900 dollari (in Italia viene 129.900 euro).

  Rimac Nevera Tesla Model S Plaid
Dimensioni 4,75 x 1,99 x 1,21 metri 4,97 x 1,96 x 1,45 metri
Peso 1.950 kg 2.162 kg
Batteria 120 kWh 95 kWh
Motori 4 (1 su ogni ruota) 3 (1 davanti e 2 dietro)
Potenza max 1.914 CV 1.020 CV
Coppia max 2.360 Nm n.d.
0-100 1"85 1"99
0-200 n.d. 5"9
0-300 9"3 n.d.
Velocità max 415 km/h 322 km/h
Prezzo 2 milioni di euro 129.990 euro

Le due auto si erano già confrontate a distanza, in due occasioni separate e su due piste diverse, condotte da persone diverse. La Model S Plaid era stata consegnata nelle mani del famoso collezionista americano Jay Leno, la Nevera era stata messa alla prova dallo stesso DragRace, che ne aveva misurato anche l’incredibile accelerazione longitudinale. I tempi segnati in quelle occasioni furono rispettivamente di 8”58 per la Nevera e di 9”24 per Model S.

Conferme sul campo

Ora, a pari condizioni e nello stesso posto, le due auto confermano i risultati, con la sportiva croata in grado di stare sotto i 9 secondi e la sedan di Elon Musk che stoppa il cronometro a 9 secondi e qualche decimo. E la sostanza non è cambiata in tutte e tre le prove effettuate.

  Rimac Nevera Tesla Model S Plaid
Primo tentativo 8"655 (268,21 km/h) 9"272 (245,71 km/h)
Secondo tentativo 8"641 (267,86 km/h) 9"312 (243,55 km/h)
Terzo tentativo 8"615 (267,78 km/h) 9"294 (244,22 km/h)