Le drag race tra un’auto elettrica e un’auto benzina sono sempre interessanti, perché mettono in luce le differenze di erogazione e di trazione tipiche delle due alimentazioni. Stavolta la questione si fa ancor più curiosa viste le due protagoniste di questa gara.

Da una parte c’è una Porsche 911 GT3 RS, dall’altra un Volkswagen Maggiolone del 1978, che però è stato convertito a zero emissioni senza troppi compromessi. La sfida è stata filmata dal canale YouTube Carwow.

Un cuore Tesla

La Porsche 911 GT3 RS (con tanto di Weissach Pack) si basa sulla generazione precedente della 911 ed è uno degli ultimi esemplari prodotti, in attesa che arrivino sul mercato quelli nuovi. È spinta da un 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri di cilindrata che arriva a erogare la bellezza di 520 CV e 470 Nm. L’auto, rigorosamente a trazione posteriore, è dotata di cambio PDK a doppia frizione e a sette marce che le permette di scattare da 0 a 100 in 3”2 e di raggiungere i 312 km/h di velocità massima.

Il Maggiolone, invece, monta il powertrain di una Tesla Model S. Ha un motore elettrico piazzato al posteriore, nel posto dove si trova solitamente l’unità termica, e ha la trazione posteriore. L’auto ha 450 CV e una coppia di ben 675 Nm. Interessante, nel confronto tra le due vetture, il fatto che il Volkswagen pesi solo 1.050 kg, mentre la 911 non scende al di sotto dei 1.430 kg.

  Volkswagen Maggiolino EV Porsche 911 GT3 RS
Peso 1.050 kg 1.430 kg
Trazione Posteriore Posteriore
Potenza max 450 CV 520 CV
Coppia max 675 Nm 470 Nm

Un decimo di differenza

Ma veniamo alla sfida, che si è svolta su tre manche. La prima è stata vinta dalla Porsche, che sfrutta uno scatto migliore e gestisce poi il vantaggio fino alla fine. Nella seconda sfida, però, la musica cambia: le due vetture scattano in contemporanea e per quanto la 911 sembri mettere il muso davanti nei primi metri, è il Maggiolino a balzare in testa a vincere con uno scarto minimo.

Nella terza prova (a conducenti invertiti) è di nuovo il Maggiolino a tagliare il traguardo per primo. Partito alla pari con la Porsche, sfrutta i cambi marcia della 911 per guadagnare qualche metro. Nel finale la GT3 mostra una spinta migliore e guadagna un po’ dello svantaggio. Ma non abbastanza per vincere il duello. Alla fine il Maggiolino percorre il quarto di miglio in 11”0 mentre la Porsche 911 GT3 RS lo fa in 11”1.