La grande distribuzione passa sempre di più all'elettrico. Conad utilizzerà veicoli a zero emissioni per la consegna di prodotti dai Centri distributivi a 16 punti vendita della rete Conad di Roma e Palermo; il progetto pilota, in collaborazione con Enel X Way, sarà applicato poi anche a Torino e Firenze.

Intanto Ikea ha stretto una partnership con Plenitude (Eni), attraverso la sua società controllata Be Charge, per installare nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici nelle aree parcheggio di tutti gli store italiani.

Conad ed Enel X Way

I veicoli di consegna elettrici di Conad percorreranno circa 450-500 Km/giorno nelle zone servite e, grazie alla partnership con Enel X Way, Conad ha installato 500 punti di ricarica ad uso pubblico su tutto il territorio nazionale.

“Con Conad abbiamo iniziato un percorso di sostenibilità nel 2017 che oggi proseguiamo proponendo infrastrutture di ricarica ultraveloci dedicate alla logistica di medio e lungo raggio per la città di Roma e prossimamente Torino e Firenze - dice Riccardo Cassetta, Responsabile Vendite Clienti Privati di Enel X Way Italia -. La prima da 150 kW è già stata installata presso la sede di Fiano Romano consentendo di ricaricare uno dei veicoli di consegna Full-Electric di Conad che, durante il tempo di carico e scarico merci, potrà fare il pieno di energia per proseguire la tratta a emissioni zero”.

"La logistica ricopre un ruolo di primo piano perché supporta tutte le politiche di sviluppo delle nostre Cooperative", sottolineano Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica PAC 2000A Conad, e Paolo Vadalà, Direttore Supply Chain Conad Nord Ovest.

“Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è stato il supporto delle Cooperative, che hanno lavorato duramente per renderlo possibile. Grazie al loro impegno, Conad sarà in grado di fornire un servizio di consegne più sostenibile e rispettoso dell'ambiente", aggiunge Andrea Mantelli, Direttore Supply Chain di Conad.

Plenitude ed Ikea

L'accordo tra Ikea e Plenitude (Eni), attraverso la sua società controllata Be Charge, prevede l’installazione di 250 stazioni di ricarica di ultima generazione all’interno delle aree parcheggio dei negozi e dei centri Ikea di tutto il territorio nazionale.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ricorda che "lo sviluppo della mobilità elettrica e della nostra rete di infrastrutture di ricarica, che attualmente conta oltre 16.000 punti, è parte integrante della strategia aziendale. Siamo quindi lieti di mettere a disposizione di Ikea le nostre colonnine e i nostri servizi di ricarica, tecnologicamente avanzati e in continua espansione, e di offrire anche ai loro visitatori, dipendenti e fornitori un’esperienza elettrica unica”.

Fotogallery: La flotta di Fiat Professional E-Ducato di Ikea