LG Chem ha annunciato di aver avviato la prima produzione di massa in Corea di catodi monocristallini ad alto tenore di nichel per le batterie di prossima generazione.

La produzione è iniziata il 26 giugno 2023 presso l'impianto di catodi dell'azienda situato a Cheongju, a 120 km a sud-ovest di Seoul, e i primi lotti di nuovi materiali per batterie saranno inviati ai clienti di tutto il mondo a partire da luglio.

Più durata e più capacità

Secondo LG Chem, che si occupa della produzione di batterie LG Energy Solution, i catodi a cristallo singolo (composti da singole particelle di diversi metalli come nichel, cobalto e manganese) sono essenziali per le batterie di nuova generazione, in quanto possono aumentare la durata della batteria di oltre il 30% e la capacità del 10% o più rispetto alle batterie attuali.

Prevedendo una significativa crescita della domanda di nuovi materiali catodici, LG Chem ha già pianificato l'espansione della linea di produzione di catodi monocristallini ad alto tenore di nichel allo stabilimento di Gumi (sempre in Corea del Sud) entro il 2027.

Celle pouch (o a sacchetto) di LG Chem

La produzione totale supera le 50.000 tonnellate annue. Si tratta di una quantità in grado di soddisfare le richieste di una grossa Gigafactory, per quanto sia difficile fare stime più precise sul numero di batterie che consentirà di produrre.

Un  cambiamento graduale

LG Chem spiega che inizialmente i produttori di batterie dovrebbero mescolare le nuove particelle monocristalline con i materiali catodici convenzionali, partendo da una percentuale iniziale del 20% e arrivando gradualmente al 100%.

"Nelle fasi iniziali, LG Chem mescolerà i materiali catodici a cristallo singolo con i materiali catodici convenzionali in un rapporto di 1:4, per poi passare gradualmente a quelli contenenti il 100% di cristalli singoli".

Tesla 4680 batterie batterie e pacco

Una batteria con celle 4680 e architettura cell-to-pack

Un aspetto interessante è che i nuovi materiali catodici dovrebbero essere utilizzati nelle prossime celle per le celle cilindriche di tipo 4680, anche se inizialmente saranno disponibili per celle di tipo pouch

Shin Hak-cheol, ceo di LG Chem, ha dichiarato: "Riteniamo che i catodi monocristallini ad alto tenore di nichel siano un'innovazione rivoluzionaria nel futuro mercato dei materiali per batterie e anche la chiave per risolvere i problemi dei nostri clienti. LG Chem guiderà il mercato con una tecnologia avanzata dei materiali per batterie e un portafoglio di prodotti diversificato, per diventare il più grande fornitore integrato di materiali per batterie al mondo".