LG presenta le sue colonnine di nuova generazione. Attraverso la società controllata HiEV Charger (nota in precedenza come AppleMango), il colosso coreano ha presentato quattro nuovi modelli dedicati ad abitazioni private, uffici e strutture commerciali.

Le nuove proposte di LG puntano ulteriormente sulla facilità d’installazione e sulla sicurezza durante la ricarica.

Come funzionano

La rinnovata gamma di LG comprende due modelli da 7 kW, per montaggio a parete e a terra in appoggio, e due a ricarica rapida da 100 kW e 200 kW. Come detto, questi modelli si prestano per vari contesti e, stando al produttore, richiedono una modalità d’installazione piuttosto veloce.

Le stazioni LG presentano un livello di sicurezza avanzato e un’elevata resistenza all’acqua e alla polvere, oltre ad avere funzioni specifiche di protezione durante la ricarica. In aggiunta, la profondità ridotta dei prodotti permette di sfruttare bene lo spazio a disposizione nel proprio garage o in una zona di sosta.

Le colonnine di LG firmate da HiEV Charger

Le colonnine di LG firmate da HiEV Charger

Capaci di ricaricare due veicoli contemporaneamente, questi modelli supportano gli aggiornamenti da remoto.

Le attività di LG

LG si sta inserendo sempre di più nell’ecosistema della mobilità elettrica. Oltre alle stazioni di ricarica, il gigante asiatico è molto attivo sul fronte delle batterie. A tal proposito, è da segnalare il recente accordo con Honda per costruire gli accumulatori dedicati ai modelli nordamericani in un impianto in Ohio, negli USA.

Sempre a proposito di batterie, è di pochi mesi fa l’annuncio della collaborazione tra LG Energy Solutions e Compass Minerals per la fornitura di materie prime riservate ai pacchi batteria delle Tesla e Lucid del domani.

Infine, lo scorso febbraio LG ha presentato un modulo di comunicazione wireless per la batteria. Si tratta di un sistema capace di monitorare lo stato dell’accumulatore in modo più preciso e puntuale e che permette di risparmiare fino a 90 kg di cavi e il 15% di spazio nel sottoscocca.

Fotogallery: Le colonnine di LG firmate da HiEV Charger