Si prepara "l'invasione" delle celle 4680 messe a punto da Tesla. È LG Energy Solutions (LGES) ad annunciare un maxi investimento di 730 miliardi di won (544 milioni di euro) per espandere la sua produzione in Corea del Sud.

La cifra comprende 580 miliardi di won (432 milioni di euro) destinati ad aggiungere una linea di assemblaggio per queste nuove e "tozze" celle cilindriche nella fabbrica No.2 a Ochang, che avrà una capacità di 9 GWh, e 150 miliardi di won (112 milioni di euro) per incrementare di 4 GWh la produzione di accumulatori 2170 nell’impianto No.1.

Pronti nel 2023

Entrambi dovrebbe essere operativi nella seconda metà del 2023. “Definiremo un portafoglio diversificato di prodotti, che include batterie a sacchetto (pouch), cilindriche e di altro tipo, per rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei nostri clienti, migliorando così il loro valore”, commenta il ceo Youngsoo Kwon.

Celle batterie Tesla 4680 - produzione pilota
Batterie 4680 di Tesla

Tra le Case che acquistano da LGES ci sono Volkswagen, Lucid e soprattutto Tesla, che sulle celle 4680 vuole costruire le auto elettriche del futuro. Non è un caso che la stessa azienda coreana abbia annunciato una gigafactory in Arizona da 1,3 miliardi di euro, che entrerà in funzione nel 2024 e produrrà fino a 11 GWh di accumulatori.

Anche Panasonic per Tesla

“Con il nostro nuovo stabilimento in Arizona, LG Energy Solution mira a dare un valore senza precedenti al consumatore nel mercato delle batterie cilindriche in rapida crescita”, aggiunge ancora il ceo. “LGES fornirà i prodotti più affidabili, competitivi e avanzati per diventare il partner commerciale migliore, che i nostri clienti apprezzeranno e di cui si fideranno”.

L’altro fornitore di Elon Musk e soci, ossia Panasonic, ha già consegnato le prime batterie 4680 della produzione pilota, con l’obiettivo di sfornarne grandi volumi di celle entro il 2029.