Oltre 700 km di autonomia e non solo. Eccola qui, la piattaforma STLA Medium di Stellantis, che si mostra ufficialmente al mondo dopo l’annuncio dell’EV Day 2021. Promette efficienza energetica e potenza di ricarica “ai vertici della categoria”, come specifica il gruppo, ed esordirà a Melfi, in Italia.

“Quello che vediamo oggi – commenta il ceo Carlos Tavares – è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025”.

Il pieno in 27 minuti

Ma quali sono i segreti della nuova architettura di Stellantis? STLA Medium si presenta in due vesti: pacchetto Premium, con 700 km di autonomia, e pacchetto Standard, da 500 km. 

Piattaforma STLA Medium Stellantis
Piattaforma STLA Medium Stellantis

Con un’energia utile fino a 98 kWh, la piattaforma è “la migliore della categoria per quantità di energia immagazzinata tra le ruote”. Utilizza un’architettura elettrica da 400 V, per offrire efficienza e tempi di ricarica unici. In più, garantisce “la connettività a un ecosistema di ricarica e servizi che renderà migliore ogni viaggio”.

“A seconda dell’applicazione – specifica il gruppo –, il consumo potrà essere inferiore a 14 kWh per 100 km: la migliore efficienza energetica della categoria. I possessori potranno portare il livello di carica della batteria dal 20% all’80% in 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto”.

Per tutte le auto

Le auto elettriche che nasceranno su STLA Medium avranno trazione sia anteriore che integrale, con potenza compresa fra i 160 e i 285 kW, e includeranno tutti i tipi di carrozzeria, dalle berline ai SUV, passando per i crossover. Fra le caratteristiche:

  • passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri
  • lunghezza complessiva di 4,3-4,9 metri
  • altezza da terra che può superare 220 mm, per garantire capacità e prestazioni off-road
  • cerchi con un diametro fino a 750 mm, un attributo fondamentale per il design.

Le altre tre piattaforme

Ma STLA Medium non sarà sola. È infatti la prima delle quattro piattaforme Stellantis presentante all’EV Day 2021 e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di Dare Forward 2030, il piano di elettrificazione del gruppo per vendere solo auto elettriche in Europa dalla fine del decennio (e raggiungere una quota di mercato del 50% in America) e arrivare alla totale decarbonizzazione di tutte le attività entro il 2038.

Fotogallery: La piattaforma STLA Medium di Stellantis