Il passaggio dai Supercharger V3 a quelli V4, per Tesla e automobilisti, potrebbe significare molto più di colonnine dalla forma diversa e dai cavi più lunghi. E potrebbe significare di più anche della maggiore potenza di ricarica. 

Secondo Tesla Owners UK (@TeslaOwnersUK / Twitter), la Casa americana, al Goodwood Festival of Speed, ha esposto una V4 dotato di un lettore di carte bancarie contactless e uno spazio per un piccolo display.

Pagamenti senza abbonamenti

Il Tesla Owners UK lo ha annunciato su Twitter, pubblicando anche un paio di immagini che però non chiariscono del tutto la questione. Nel post si legge:

"Esclusivo: Possiamo rivelare un nuovo Tesla V4 Supercharger con area per carte bancarie contactless e spazio per uno schermo! Debutto globale a @fosgoodwood, mai mostrato prima!".

 

Il cambiamento è una conseguenza del fatto che i Supercharger, prima accessibili solo alle vetture Tesla, ora sono aperti a tutti. Questo rende necessario aggiungere sistemi per l'autenticazione e il pagamento diversi dall'app ufficiale della Casa.

Nel Regno Unito è un obbligo

Il Regno Unito, in realtà, ha varato un piano generale per aggiungere lettori di carte bancarie a tutte le colonnine di ricarica pubblica.

Questo per consentire a qualsiasi conducente di veicoli elettrici di pagare la ricarica senza dover aderire a un fornitore in particolare e senza dover sottoscrivere un abbonamento.

 

In altri Paesi europei come la Francia o l'Olanda, dove pure sono stati installati Supercharger di ultima generazione, i V4 appunto, non c'è traccia di pagamenti via carta e non sono presenti display di sorta. In quel caso, per effettuare il pagamento, si deve comunque ricorrere a un account e alla app.