I vertici Tesla e le autorità indiane si parlano da anni. E da anni, oltre a incontri, colloqui e dichiarazioni, non hanno ancora realizzato nulla di concreto. Ma la collaborazione tra la Casa americana e il Paese asiatico potrebbe iniziare con il botto.  

Secondo quanto riportato dal Times of India, infatti, Tesla ha avviato discussioni con il Governo locale per la creazione di una Gigafactory per l'assemblaggio di veicoli nel Paese con una capacità annua fino a 500.000 auto.

La Model 2 sarà Made in India?

Tesla starebbe progettando di produrre un nuovo modello elettrico che sarà venduto intorno ai 2 milioni di rupie indiane. Facendo i conti, dovrebbe trattarsi della Model 2, che infatti nelle intenzioni della Casa costerà più o meno quella cifra, equivalente a circa 25.000 euro.

Dopo il Messico, dove una Gigafactory è imminente, arriverà quindi anche l'India - che dalla sua può vantare manodopera a costi vantaggiosi - per dare vigore al piano di crescita della Casa, che potrebbe sfruttare Nuova Delhi anche come hub per l'export delle sue auto in tutta la regione sud-asiatica. 

Foto - Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Reciproci attestati di stima

"Tesla è venuta da noi con un piano ambizioso e siamo fiduciosi che questa volta il movimento sarà positivo, soprattutto perché coinvolge sia la produzione locale che le esportazioni", ha dichiarato una fonte che preferisce restare anonima al Times of India.

A quanto pare, il ministero del Commercio e dell'Industria sta conducendo le trattative e il Governo spera di proporre un "buon accordo", assicurando al contempo il mantenimento di condizioni di parità per le altre Case automobilistiche.

Quest'ultimo sviluppo nelle relazioni tra Tesla e l'India arriva non molto tempo dopo che Elon Musk ha incontrato il primo ministro Narendra Modi (il 21 giugno) durante la visita del leader indiano negli Stati Uniti. Musk ha dichiarato in quell'occasione di essere un "fan di Mr. Modi", aggiungendo che il premier lo ha spinto a investire in India. 

Fotogallery: Tesla Model 2, il render di Motor1.com