Monopattini elettrici, nel 2022 incidenti in aumento del 77,8%
Lo scorso anno si sono registrati 16 decessi (rispetto ai 9 del 2021). Dati in diminuzione per i ciclisti
Con la fine della pandemia le persone hanno ripreso a viaggiare normalmente. Era normale, quindi, che nel confronto tra i dati sugli incidenti stradali del 2021 e il 2022 si registrasse una ripresa. Tuttavia, ci sono anche categorie di mezzi di trasporto in cui, fortunatamente, si trova il segno meno.
Guardando ai mezzi di trasporto legati alla micromobilità, e più nello specifico ai dati relativi alle bici e ai monopattini elettrici, i numeri sono contrastanti. A dirlo è il rapporto annuale Aci-Istat.
La situazione tra bici e monopattini elettrici
Parlando di ciclisti, tra il 2021 e il 2022 si è registrato un confortante -6,8%. Due anni fa, infatti, furono 220 i decessi tra le persone che si spostavano in bicicletta, mentre l’anno scorso ci si è fermati a 205.
Numeri meno confortanti, invece, riguardano i monopattini elettrici. Se nel 2021 le vittime sono state 9, nel 2022 sono salite a 16, con un incremento del 77,8%. In totale, gli incidenti che hanno visto coinvolti individui a bordo di questi mezzi sono stati 2.929, con un incremento del 39,4% rispetto ai 2.101 dell’anno precedente. In crescita anche i feriti, che lo scorso anno sono stati 2.787 (+40,8% rispetto ai 1.980 del 2021).
Gotrax G Pro: il monopattino elettrico a 3 ruote per una migliore stabilità
L’indice di mortalità
Paradossalmente, però, guardando gli indici di mortalità, i ciclisti fanno registrare valori più alti dei conducenti di monopattino elettrico. Significa che in caso di incidente hanno una probabilità più alta di decesso. Nel primo caso il valore è pari a 1,14 morti ogni 100 incidenti, nel secondo si ferma a 1,1 decessi ogni 100 incidenti.
Guardando alle altre categorie, i pedoni sono i soggetti più a rischio, con 2,7 morti ogni 100 incidenti, seguiti dai motociclisti (1,5 ogni 100 incidenti). In questa speciale classifica il mezzo di trasporto più sicuro si dimostra l’auto, in cui si registra un indice di mortalità di 0,6 morti ogni 100 incidenti.
Fotogallery: Unasca e Voi Technology per le lezioni sui monopattini
Consigliati per te
Com'è fatta la piattaforma EMA della prima Range Rover elettrica
Le Tesla Model 3 con batterie LFP vivono più a lungo
Greenvolt rafforza la linea di credito per crescere nelle rinnovabili
Musk gela i clienti Tesla: l'Hardware 3 non basta più
Caro-carburanti? La Cina non ha paura grazie ai veicoli elettrici
Sorpasso storico: vendute in Europa più auto elettriche che a benzina
Solo 60mila assicurati: il boom dei monopattini è già finito?