Le biciclette elettriche hanno aperto le porte dell'avventura a un pubblico estremamente vasto. Grazie alla batteria e all'assistenza alla pedalata, ciclisti che facevano il giro dell'isolato o poco più sono ora in grado di fare viaggi anche molto lunghi senza fare troppa fatica. 

Ma quanto lontano si può andare con una e-bike? Dipende. Però, se si ha voglia di provare a superare i propri limiti e, dopo ore sui pedali, si ha paura di trovarsi all'imbrunire a distanze siderali da casa, si può pensare di acquistare questa mini-roulotte fatta proprio per essere trasportata con una e-bike. 

Pesa solo 70 kg

Scherzi a parte, dalla Finlandia arriva l'Hupi trailer e consente a chi è amante della bicicletta e del campeggio di poter passare una notte all'aperto senza la scomodità della tenda. Questa mini-roulotte è a tutti gli effetti una piccola casa e offre una serie di comfort che la tenda non può avere. 

Ma partiamo dall'aspetto esteriore. Esteticamente, la roulotte di taglia XXS assomiglia una roulotte normale, di quelle che si possono trovare attaccate al retro di un furgone o di un pick-up. Ma è molto più piccola e molto più leggera.

New Hupi Trailer Seeks To Redefine E-Bike Camping

L'intera roulotte, progettata dal designer Urpo "Upi" Merranmaa, pesa 70 chilogrammi, il che significa che può essere facilmente tirata a mano quando non viene utilizzata. Inoltre, si aggancia a moltissimi modelli di biciclette elettriche grazie a una soluzione di attacco universale e, dentro, sfrutta lo spazio in modo ingegnoso.

Comfort senza compromessi

Sebbene non sia abbastanza alta da permettere a un essere umano medio di stare in piedi all'interno, è dotata di una scrivania integrata nella parete, per lavorare o avere un comodo piano d'appoggio se non si vuole uscire all'esterno. Per dormire, poi, è possibile utilizzare un letto pieghevole che occupa la maggior parte dello spazio del mezzo.

L'Hupi trailer (che ricorda un po' la Fahrrad Wohnwagen Martha) può essere dotato anche di una serie di accessori per i viaggi ancor più lunghi e, volendo, può ricevere un impianto elettrico da 250 watt alimentato da pannelli fotovoltaici montati sul tetto. Ci sono poi una stufa a propano e, nel caso non se ne potesse fare a meno, una televisione.

New Hupi Trailer Seeks To Redefine E-Bike Camping
New Hupi Trailer Seeks To Redefine E-Bike Camping

Naturalmente, una casa mobile di questo tipo non è affatto economica: i prezzi per il rimorchio Hupi partono da 5.990 euro.

Chi è alle prime armi con le biciclette elettriche e non ne ha una in garage, può optare per un pacchetto completo che comprende una bicicletta elettrica già equipaggiata con tutti gli accessori necessari per il traino del camper.