A volte, un bel viaggio in campeggio lontano dalla frenesia della città è tutto ciò che serve per ricaricarsi. Per le escursioni a lungo raggio si usano camper o roulotte, ma con l'aumentare del numero di ciclisti stanno proliferando soluzioni alternative.
In effetti, i rimorchi per biciclette sono disponibili in un'ampia varietà di configurazioni e una recente invenzione, chiamata Martha, tenta di far progredire la tecnologia attuale portando il lusso miniaturizzato dei camper nelle grazie dei ciclisti abituali.
Ci hanno pensato i tedeschi
Martha (o anche Fahrrad Wohnwagen Martha) è un'idea del produttore tedesco Maxmess Design e sembra essere il primo rimorchio per e-bike di questo tipo. Non ha un aspetto molto attraente, ma è ricco di funzionalità.


Questa specie di scatola angolare su ruote dentro sembra una vera camera da letto, con angolo cottura. Ci sono stoviglie ben riposte e altri porta oggetti utili durante un viaggio. Martha è inoltre dotata di un tavolo pieghevole che può essere utilizzato all'interno come postazione di lavoro o all'esterno per un pranzo veloce.
Luci a LED e caricatori USB
Anche se piccolo questo rimorchio ha pensato a tutto. La porta d'ingresso può trasformarsi in una tenda da sole e ci sono anche un pannello solare e un accumulatore, luci a LED e una serie di caricatori USB. Le luci di lettura mobili, le luci posteriori e la ventola di ventilazione anteriore sono alimentate da una batteria da 30 Ah e da un pannello solare da 30 W.
Come se non bastasse, il centro di comando consente di controllare il consumo energetico e di apportare le modifiche necessarie per risparmiare energia. Bisogna però portarsela dietro. Martha pesa 48 chilogrammi e si può caricare di ulteriori 25 chilogrammi per stivare provviste e bagagli. Buona pedalata (assistita)!