La Triumph Motor Company non costruisce automobili da quasi 40 anni. Ma oggi il suo nome torna sotto i riflettori grazie a una suggestiva concept che, nel pieno rispetto delle regole della transizione ecologica, è totalmente elettrica.
Si chiama Triumph TR25 ed è frutto della matita dei designer dello studio Makkina. La vettura rende omaggio alla Triumph TR2 MCV575 "Jabbeke" del 1953, che ottenne il record di velocità per auto spinte da un motore con cilindrata inferiore ai 2 litri.
Una barchetta monoposto... per due
La Triumph TR25 odierna e la TR2 della metà del secolo scorso condividono diversi elementi stilistici. In primis, il frontale, con i due fari che sporgono in avanti rispetto alla carrozzeria. Al centro del cofano anteriore spicca il numero 25, in onore del 25° anniversario dello studio Makkina.
Certo, la concept, reinterpreta quanto proposto dalla sua antenata con uno stile meno sinuoso e, per quanto resti minimalista, ha una carrozzeria in cui spigoli e superfici piatte rendono la sagoma più importante e muscolosa.
I sottili fanali verticali hanno la caratteristica di tagliare il posteriore. Sembrano infilarsi all'interno della carrozzeria e sbucarne sotto. Dominano il retro della vettura, dove campeggia il marchio Triumph.
Il lato destro della concept
Gli interni
Driver oriented
Un design pulito e lineare che si estende anche all'abitacolo monoposto, incentrato sul guidatore. Tuttavia, è disponibile un sedile ribaltabile opzionale per il passeggero.
Makkina ha ridotto al minimo le funzioni, con una semplice finestrella dietro il volante che visualizza l'autonomia della batteria, la velocità su strada e il livello di carica. Il volante a raggi è un altro richiamo a "Jabbeke", ma include alcune tecnologie moderne, come un quadrante autocentrante che visualizza le informazioni vitali del veicolo. Lo sterzo consente al conducente di cambiare modalità di guida e di accedere alla navigazione.
Il concept si basa sulla piattaforma della BMW i3s, con la casa automobilistica tedesca che possiede il marchio Triumph Motor Company e che ha collaborato con la casa di design al progetto. La i3s è dotata di un motore elettrico a corrente alternata con 181 cavalli di potenza e 199 libbre di coppia, in grado di far raggiungere alla BMW le 60 miglia orarie in 6,8 secondi. L'EPA statunitense ha stimato che la BMW può percorrere fino a 153 miglia con una singola carica, ma Makkina non si è addentrato nei dettagli del gruppo propulsore.
BMW ha cessato la produzione della i3 alla fine del 2022, vendendo 250.000 esemplari dell'utilitaria EV/ibrida in quasi nove anni. La Casa l'ha salutata con una cerimonia speciale e una vernice dorata, mentre il modello è uscito dal mercato statunitense alla fine del 2021.
La Triumph TR2 MVC575 "Jabbeke" ha raggiunto la notorietà quando ha battuto il record di velocità su terra per le auto di serie con cilindrata inferiore a 2,0 litri. È successo nel maggio 1953 con un prototipo di pre-produzione che indossava parti aerodinamiche. La vettura era dotata di un sotto scudo, di alettoni posteriori e di una copertura metallica dell'abitacolo per migliorare l'aerodinamica. L'originale si trova oggi al British Motor Museum.
Fonte: Makkina