Volkswagen ha ufficialmente avviato la produzione della sua nuovissima berlina completamente elettrica ID.7 presso lo stabilimento di Emden, in Germania. Si tratta dello stessa fabbrica da cui esce la ID.4.
La messa in funzione delle linee, per ora, avviene a ritmi ridotti. Ma il costruttore tedesco (che ha già testato la produzione con un piccolo lotto presentato a giugno) ha detto che il modello è finalmente in arrivo. Gli ordini sono già aperti e le consegne partiranno in autunno.
Un'auto per una fabbrica
La fabbrica di Emden, in estate, ha visto rallentare la produzione per un calo degli ordini della ID.4. Ha portato alla riduzione dei turni di lavoro per due settimane a fine giugno e al prolungamento delle ferie.
Il destino del sito produttivo, quindi, sembra strettamente legato al destino della ID.7, anche considerando il fatto che la ID.4 è prodotta anche in altre fabbriche (come Zwickau).
Fino a 700 km di autonomia
La Volkswagen ID.7, lo ricordiamo, è un nuovo modello basato sulla piattaforma MEB. Inizialmente sarà disponibile con una batteria da 77 kWh - la stessa già adottata dalla ID.3 e dalla ID.4. In allestimento "Pro" dovrebbe avere un'autonomia di 615 km secondo il ciclo WLTP.
La gamma della berlina, più avanti, si allargherà con l'arrivo di una versione "long range" con batteria da 86 kWh che dovrebbe consentire all'auto di percorrere fino a 700 km con una sola ricarica. Questa nuova batteria sarà ricaricabile a una potenza massima in corrente continua di 200 kW, mentre quella da 77 kWh si fermerà a 170 kW.
La Volkswagen ID.7 introduce per prima un'interessante novità per quanto riguarda i motori. Sarà la prima della famiglia a zero emissioni del brand a montare il motore APP550 da 210 kW di potenza, pari a 286 CV, montato al posteriore. Su altri modelli, per arrivare a potenze simili, Volkswagen ha preferito optare per 2 motori, disposti sui due assi, con potenza massima di 204 CV (al posteriore) e 110 CV (all'anteriore).
Fonte: Volkswagen, Electrive