Nissan ha convocato la propria rete vendita americana per mostrare in anteprima 3 nuovi veicoli elettrici in arrivo. Si tratta di due SUV e una berlina ad alte prestazioni.

Dalle informazioni trapelate, riportate anche da Automotive News, uno dei due SUV, il più piccolo, potrebbe essere il modello che sostituisce l’uscente Nissan Leaf, mentre la berlina è una sorta di alternativa a zero emissioni della Maxima (auto venduta principalmente negli USA). Il SUV più grande, potrebbe essere una sorta di Nissan Ariya dalle forme diverse e si presume possa anche essere il modello di serie derivato dalla concept Arizon.

Dalla Leaf alla “mini Ariya”

Restando in tema Ariya, un rivenditore presente all’evento ha dichiarato che la nuova Nissan Leaf proprio una sorta di Ariya in miniatura potrebbe essere, considerate le forme e il look. Ma su questo non ci sono conferme da parte della Casa.

Tra le informazioni trapelate, anche il fatto che l’elettrica che sostituirà la Leaf avrà un’autonomia aumentata del 25% rispetto al modello attuale e dovrebbe arrivare a percorrere circa 430 km con una sola ricarica.

Nissan LEAF

La Nissan LEAF prima serie: è stata l'auto elettrica più venduta del mondo prima dell'arrivo della Tesla Model 3

C’è l’ibrido, ma anche lo stato solido

Il ceo di Nissan Makoto Uchida, presente all’evento, ha mostrato alle concessionarie anche una serie di veicoli ibridi e termici. Il numero uno della Casa nipponica, infatti, avrebbe ribadito la volontà di affrontare la transizione ecologica in modo graduale, puntando su una gamma dotata di vari gradi di elettrificazione. In quest’ottica, Uchida avrebbe detto che la tecnologia e-Power, che in Giappone è presente dal 2016 e che ha debuttato di recente in Europa sarà portata negli USA nel 2026.

Foto - Nissan Pathfinder Concept

La Nissan Pathfinder Concept

Questa volontà di portare avanti diverse motorizzazioni non deve ingannare però sulla volontà di Nissan di spingere sulle zero emissioni. In questo senso, la Casa ha fatto sapere che sta sviluppando batterie allo stato solido che sono più piccole e leggere delle attuali agli ioni di litio e che sono in grado di garantire 160 km di autonomia con una sosta di 15 minuti alla colonnina. 

Le batterie allo stato solido di Nissan, che debutteranno nel 2028, saranno prodotte a partire dal prossimo anno in un impianto pilota.

Fotogallery: Nissan Arizon Concept