Il popolare sito di e-commerce Alibaba pullula di automobili elettriche a basso costo, la maggior parte delle quali veicoli urbani, poco potenti e con poca autonomia, assimilabili alle nostre "senza patente", con forme a volte anche stravaganti.
In mezzo ci sono però anche automobili "vere" e interessanti, offerte a prezzi super-economici, come la Wuling Bin Guo che abbiamo scovato tra le minicar. Almeno fidandosi dell’annuncio, che indica un prezzo di soli 1.199 dollari (circa 1.100 euro), per un’auto elettrica a quattro porte che di listino verrebbe circa 8.700 dollari (8.000 euro) in versione base, mentre qui stiamo parlando di quella con batteria da 31 kWh e 330 km di autonomia.
Minimo due
Naturalmente non c'è da fidarsi, visto che chi ha effettivamente acquistato mini-veicoli da 2.000 dollari poi ha finito per spendere quattro volte tanto, tra costi "nascosti" e spese accessorie. Inoltre, l'annuncio esige un minimo d'ordine di due vetture.
Non è raro trovare offerte così incredibili sulla popolare piattaforma commerciale, che tuttavia spesso si rivelano frutto di enormi compromessi. Tempo fa abbiamo scritto di un kit per la conversione retrofit del Maggiolino, ma fornito senza batteria, o di un mini-fuoristrada vagamente simile a un Land Rover Defender, ridotto però all'osso.
Un'auto vera
A parte l'originalità della proposta, l'auto è interessante: prodotta da un marchio dietro il quale c'è la joint-venture tra SAIC e GM, è un'auto da poco meno di quattro metri con una potenza di 30 kW per la versione base, equipaggiata con una batteria da 17,3 kWh e 200 km di autonomia, mentre quella top ha 50 kW, 31,9 kWh di capacità e 330 km nel ciclo NEDC.