Taglio del nastro per la stazione di ricarica ultra veloce di Casagiove (CE). Frutto della collaborazione tra Ewiva - la joint venture di Enel X Way e il Volkswagen Group - e il Comune di Casagiove, la stazione è attiva dallo scorso giugno ed è situata a breve distanza dal casello autostradale di Caserta Nord e dal Parco Reale della Reggia di Caserta, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. 

Com'è fatta la stazione

La stazione di Casagiove è costituita da due colonnine di ricarica ad alta potenza, ciascuna con una capacità di 300 kW, per un totale di quattro punti di ricarica.

Finora, Ewiva (che sta estendendo la rete di colonnine nelle quali è possibile pagare col POS) ha realizzato otto siti in Campania con un totale di 26 punti di ricarica ad alta potenza, in aggiunta ai 704 punti di ricarica già presenti nella regione grazie a Enel X Way.

La stazione di ricarica Ewiva di Casagiove (CE)

La stazione di ricarica Ewiva di Casagiove (CE)

Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way, ha dichiarato:

"Siamo entusiasti di inaugurare questa nuova stazione di ricarica a Casagiove, che sarà un valido supporto non solo per i residenti ma anche per i turisti che visitano il Parco Reale della Reggia di Caserta, uno dei siti culturali più prestigiosi del nostro paese.

La collaborazione stretta con l'Amministrazione Comunale è stata fondamentale per raggiungere questo risultato significativo, che si aggiunge ai successi già ottenuti in Campania. La nostra rete di punti di ricarica continuerà a crescere, dimostrando il nostro impegno per la mobilità sostenibile nella regione".

Il Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza, segue:

"L'installazione delle stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva non rappresenta solo un passo verso la sostenibilità ambientale, ma offre anche vantaggi economici e sociali alla nostra comunità. Le auto elettriche sono fondamentali per ridurre l'inquinamento e contribuire agli obiettivi ambientali globali.

Queste due nuove stazioni di ricarica Ewiva possono favorire l'occupazione locale attraverso la manutenzione e la gestione delle stazioni, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo di nuove competenze professionali. Inoltre, offrono maggiore convenienza per i cittadini che scelgono la mobilità sostenibile".

Tommaso De Angelis, Consigliere Comunale Delegato Smart City ed Energie Rinnovabili, ha sottolineato:

"L'adozione dei veicoli elettrici è fondamentale per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra. L'installazione di queste due stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva rappresenta un investimento lungimirante per il nostro futuro".

Fotogallery: La stazione di ricarica Ewiva di Casagiove (CE)