Dopo aver annunciato una nuova fabbrica per la produzione di auto elettriche che inizierà a sfornare nuovi modelli nel 2026, Toyota ha rivelato nuovi dettagli sulle batterie di nuova generazione che alimenteranno proprio la sua prossima famiglia di vetture a zero emissioni.

La Casa giapponese si affiderà a quattro diversi tipi di batterie, tre con elettrolita liquido ma con tecnologie innovative e una con elettrolita allo stato solido.

Batterie dal futuro per le elettriche del futuro

Secondo Toyota, queste batterie alimenteranno 1,7 milioni dei 3,5 milioni di vetture elettriche che Toyota prevede di vendere in tutto il mondo entro il 2030. La nuova generazione di batterie sarà fondamentale per aumentare i volumi e attrarre verso l'elettrico un numero maggiore di clienti.

Partiamo dalle batterie agli ioni di litio con elettrolita liquido. Toyota ha dichiarato che sta lavorando per affinarne vari aspetti. Questo impegno verso una migliore messa a punto porterà a una maggiore densità energetica, ad abbassare i costi e ad alzare la velocità di ricarica. I tre principali tipi di batteria in fase di sviluppo sono denominati Performance, Popolarization e High-Performance.

Batteria Performance (2026): autonomia di 800 km

La batteria Performance dovrebbe debuttare nei BEV Toyota di nuova generazione a partire dal 2026. Porterà l'autonomia a 800 km, grazie anche a interventi che aiuteranno a migliorare l'aerodinamica e a ridurre il peso delle vetture.

La batteria Performance dovrebbe inoltre offrire una riduzione dei costi del 20% rispetto all'attuale SUV elettrico Toyota bZ4X. Inoltre, dovrebbe arrivare a ricaricare dal 10 all'80% in soli 20 minuti.

Batteria Popularization (2026-27): 20% di autonomia in più

La batteria Popularization avrà una chimica al litio ferro fosfato (LFP) e rappresenterà un'opzione a basso costo, anche se di alta qualità. Costruita utilizzando la tecnologia bipolare sperimentata da Toyota per le sue batterie al nichel-idruro metallico (NiMH), la batteria dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026-2027.

La differenza tra batteria monopolare e bipolare

La Casa prevede che la nuova batteria LFP offrirà un aumento del 20% dell'autonomia di guida rispetto alla Toyota bZ4X e una riduzione del 40% dei costi rispetto all'attuale SUV elettrico. Per quanto riguarda la ricarica, la batteria Popularization dovrebbe necessitare di circa 30 minuti (o anche meno) per passare dal 10 all'80%.

Batteria High Performance (2027-28): autonomia di 1.000 km

Il terzo tipo di batteria a elettrolita liquido su cui Toyota sta lavorando, denominata High-Performance, utilizza una chimica agli ioni di litio in combinazione con un catodo ad alto tenore di nichel per raggiungere un'autonomia di guida di 1.000 km. Montata su veicoli particolarmente efficienti a livello di peso e di aerodinamica potrebbe anche superare quel valore.

Toyota bZ Sport Crossover Concept: L'esterno

Toyota bZ Sport Crossover Concept

Toyota prevede un'ulteriore riduzione dei costi del 10% rispetto alla batteria Performance e un tempo di ricarica rapida in corrente continua di 20 minuti o meno per passare dal 10 all'80% di carica. Il debutto di questa batteria è previsto per il 2027-2028.

Batteria allo stato solido (2027-28): autonomia di 1.000 km

Passando alle batterie allo stato solido, Toyota sostiene di aver fatto un passo avanti per quanto riguarda la durata di questa tecnologia. Le batterie agli ioni di litio con elettrolita solido consentono il movimento più rapido degli ioni e una maggiore tolleranza alle alte tensioni e alle temperature.

Di conseguenza, queste batterie sono adatte alla ricarica e allo scaricamento rapidi e a una maggiore potenza nell'erogazione del energia. Per ora il maggiore ostacolo riguardante questa tecnologia è rappresentato dalla scarsa durata, ma Toyota sostiene di aver trovato il modo di superare questo limite con recenti progressi che hanno accelerato i tempi di avvio della produzione.

Secondo Toyota, l'obiettivo è che le batterie allo stato solido siano pronte per l'uso commerciale entro il 2027-2028 sulle auto elettriche di prossima generazione (inizialmente Toyota aveva previsto di introdurre le batterie allo stato solido nei veicoli ibridi). Toyota prevede che la sua prima batteria allo stato solido offrirà all'incirca un'autonomia di 1.000 km ma un tempo di ricarica ancor più veloce. Basterebbero infatti solo 10 minuti per passare dal 10 all'80% della carica.

Toyota bZ FlexSpace Concept: L'esterno

Toyota bZ FlexSpace Concept

La Casa afferma di avere già in fase di sviluppo una batteria allo stato solido agli ioni di litio con specifiche più elevate, che punta a un ulteriore miglioramento dell'autonomia. Ciò significa che in futuro ci potranno essere auto elettriche in grado di percorrere anche 1.200 km con una sola ricarica.

Una batteria più sottile

Oltre a migliorare le prestazioni, le batterie di nuova generazione Toyota saranno caratterizzate anche da un'altezza ridotta. La Casa prevede di passare dagli attuali 15 centimetri a 12 centimetri su certi modelli e addirittura a 10 centimetri per le vetture ad alte prestazioni.

Il motivo di questi sforzi ha una giustificazione a livello aerodinamico. Riducendo l'altezza del pacco batterie, infatti, si possono disegnare vetture dalle linee più filanti e con una minore sezione frontale, a tutto vantaggio dell'efficienza e delle prestazioni. 

Fotogallery: Toyota bZ Sport Crossover e FlexSpace Concept