Green NCAP ha pubblicato i dati sulle vetture analizzate a settembre. E tra queste ci sono anche due auto elettriche di origine cinese da poco in commercio in Europa: la BYD Atto 3 e la ORA Funky Cat. Entrambe hanno conquistato 5 stelle (il massimo dei voti) mostrando anche interessanti caratteristiche che le hanno permesso di ben figurare tra le auto a zero emissioni analizzate dall’ente finora.
Le due elettriche, un SUV compatto e una berlina a due volumi, dimostrano che la produzione del Paese del Dragone sfoggia alcune accortezze che le consentono di confrontarsi alla pari con altre concorrenti realizzate da brand occidentali. Ma scendiamo nei dettagli.
Un’ottima gestione del calore
La BYD Atto 3, durante i test, ha ricevuto un ottimo punteggio medio complessivo del 97% grazie principalmente alla presenza della pompa di calore e di dispositivi in grado di recuperare il “calore di scarto” proveniente da altre fonti per regolare la temperatura dell’abitacolo in modo efficiente.
L’auto, proprio grazie a questa tecnologia, ha fatto registrare consumi di 25,1 kWh/100 km a una temperatura esterna (riprodotta in laboratorio) di -7 gradi centigradi. Meno bene è andata sull’analisi dell’efficienza della ricarica, che è stata valutata con un punteggio dell’87%.
Il record nella ricarica
La ORA Funky Cat è, in un certo senso, una vecchia conoscenza. L’auto, prodotta dal gruppo Great Wall Motors, è stata presentata all’Europa già nel 2021, durante il Salone di Monaco, ma è in commercio da poco tempo. Come la Atto 3, ha totalizzato un punteggio medio totale del 97%, ma rispetto al SUV di BYD mostra alcune differenze.
Tra gli aspetti più interessanti emersi durante le valutazioni Green NCAP c’è l’efficienza nella ricarica. A 11 kW, la Funky Cat ha stabilito un nuovo primato tra tutte le vetture messe alla prova dall’ente: 93,2%.
BYD Atto 3 | ORA Funky Cat | |
Clean Air Index | 10/10 | 10/10 |
Energy Efficiency Index | 9,5/10 | 9,5/10 |
Greenhouse Gas Index | 9,7/10 | 9,8/10 |
Le elettriche sono un passo avanti
Dal 2020 in avanti, sono state 18 le auto elettriche analizzate da Green NCAP. Tutte quante hanno conquistato le 5 stelle e tutte hanno fatto registrare un’efficienza energetica ed emissioni generali di gas serra superiori ai 9/10.
Di contro, tra le auto termiche solo la Mazda 2 e la Volkswagen Golf, entrambe a benzina, hanno ottenuto un punteggio superiore alle 3 stelle (3,5 stelle). A dimostrazione del divario tra auto elettriche e termiche ci sono anche i risultati delle ultime vetture analizzate insieme a BYD Atto 3 e ORA Funky Cat.