La notizia dell’arrivo di Great Wall in Europa con i marchi Ora e Wey fu data già al Salone di Monaco 2021. Ma dopo l’annuncio in pompa magna, la Casa cinese ha rivisto un po’ i piani e ha allungato i tempi dell’esordio sui nostri mercati.

Con il Salone di Parigi, però, Great Wall torna alla carica e dà dettagli e tempistiche dello sbarco nel Vecchio Continente, che avverrà entro la fine del 2022 a partire dalla Germania. Subito dopo toccherà al Regno Unito e, guardando oltre i confini europei, a Israele.

Tre modelli a zero emissioni

Con il marchio Ora, a Parigi Great Wall ha presentato 3 vetture. Si parte dalla Funky Cat, mostrata in una versione ancora aggiornata rispetto a quella esposta a Monaco: punta su uno stile retrò (in origine era molto più simile al vecchio Maggiolino della Volkswagen) ma ha powertrain 100% elettrico, con autonomia WLTP di 310 km. La Ora Funky Cat, che nei test Euro NCAP ha ottenuto 5 stelle, sarà disponibile anche in una versione GT con estetica dedicata e look più sportiveggiante.

La conferenza di presentazione dei marchi Ora e Wey al Salone di Parigi

A fianco delle due Ora Funky Cat e Funky Cat GT arriva poi la coupé a quattro porte, anch’essa completamente elettrica, battezzata “The Next Ora Cat”. Ha quattro ruote motrici, sviluppa una coppia di 680 Nm e scatta da 0 a 100 in 4”3.

Le plug-in di Wey

A Parigi Great Wall ha portato anche la Wey Coffee 01, una vettura plug-in con batteria da 41,8 kWh che promette di percorrere fino a 146 km in elettrico (sempre secondo il ciclo WLTP). Dotata di un motore endotermico a benzina con sovralimentazione, la Coffee 01 accelera da 0 a 100 in 5” e raggiunge una velocità massima di 235 km/h. L’auto è già in vendita in Germania, a partire da 55.900 euro.

La conferenza di presentazione dei marchi Ora e Wey al Salone di Parigi

A questa, nella prima metà del 2023, si affiancherà la Wey Coffee 02, C-SUV sempre ibrido plug-in che si piazzerà un gradino sotto la Coffee 01 per dimensioni me che avrà la stessa dotazione in termini di tecnologia e meccanica.

Il brand Wey sarà commercializzato in Germania a partire dal prossimo anno grazie alla collaborazione con il gruppo Emily Frey, che metterà a disposizione 60 concessionarie sparse per tutto il Paese.

Fotogallery: Great Wall al Salone di Parigi 2022