Quando si parla di auto elettriche cinesi che possono essere acquistate su AliBaba, di solito ci si riferisce a qualche microcar dalle dimensioni ultracompatte e le forme a scatoletta che ispira tanta simpatia e poca fiducia. Stavolta, però, sull’e-commerce più famoso del Paese del Dragone, le cose sono completamente diverse.

Basta una foto per capire a che tipo di mezzo di trasporto siamo di fronte: una vettura biposto (quasi) a ruote scoperte, senza tetto né portiere, votata al divertimento puro.

Peso piuma

La vettura, come si nota, è realizzata su un telaio tubolare per buona parte in vista. La vettura ha un peso di soli 650 kg ed è spinta da un motore elettrico che scarica a terra 13,5 CV attraverso le ruote posteriori. Attenzione però, si tratta di potenza continua e non di picco, che si presume possa aggirarsi intorno ai 27-30 CV.

L’auto è alimentata da una batteria LG agli ioni di litio da 14,4 kWh che, secondo i dati riportati dal venditore, garantirebbe un’autonomia di circa 150 km. A patto, naturalmente, che non si provi a spremere tutto il potenziale di un powertrain che, almeno sulla carta, promette doti dinamiche di assoluto rilievo. Non fosse altro per il fatto che riesce a raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

KingWoo F1 elettrica

Omologata per l’Europa

Sempre guardando le informazioni riportate dal costruttore, questa vetturetta ha ottenuto la certificazione EEC ed è accompagnata da tanto di Certificato di Conformità. Quindi, è autorizzata a viaggiare sulle strade dell’Europa.  

Certo, rispetto ad altri veicoli elettrici che venivano via con una manciata di euro o poco più, per avere questa vetturetta senza nome prodotta dalla KingWoo (in descrizione è solo riportata la dicitura “High Speed electric Convertible streets Race”) bisogna mettere in conto 26.330 euro. Stranamente, l’account KingWoo vende la stessa auto – ma stavolta l’annuncio dice “China F1 Race Car for adult” – a 7.500 euro. A questo punto bisogna capire se nel primo caso trasporto e spese accessorie sono comprese o no.

Fotogallery: La "F1 elettrica" stradale Made in China