La Cina è leader nel mercato delle supercompatte elettriche (vedi alla voce Wuling Hong Guang Mini EV), ma su Alibaba a volte si esagera. Sul colosso dell'eCommerce asiatico si trovano auto a zero emissioni davvero in miniatura. L’ultima della serie ha quasi dell'incredibile.

Il modello si chiama K5M-2500 e, stando a quanto indicato sul sito, è costruito dal marchio “electricKar”. Ma nessuna delle due denominazioni rende giustizia a questo stranissimo quadriciclo low cost e made in China che costa meno di 1.800 euro.

Un modesto cavallino

Dando uno sguardo alle immagini diffuse sul web, si può notare come questa stranissima invenzione sia una due-posti, con il sedile per il passeggero rialzato e collocato dietro a quello del conducente (un po' come sulla Renault Twizy, che però era tutt'altro mezzo, fortunatamente). Una chicca? Sul cofano della versione rossa (e solo su quella!) campeggia un fiero cavallino, quasi a voler scimmiottare una Ferrari.

Il motore da 800 W spinge questa vetturetta da 258 chili fino alla velocità massima di 40 km/h. Molto ridotte sono anche le prestazioni delle batterie agli ioni di litio: appena 2,7 kWh di capacità, che garantiscono un’autonomia compresa fra i 52 e i 66 chilometri.

external_image
  • Motore: 800 W
  • Batterie: ioni di litio da 2,7 kWh
  • Peso: 258 kg
  • Dimensioni: 2.200 mm x 1.090 mm x 1.620 mm
  • Autonomia: 52-66 km
  • Velocità: 40 km/h
  • Prezzo: 2.100 dollari (quasi 1.800 euro)

Altro che Zhiji L7

Il costo, però, potrebbe compensare le performance limitate e fare gola a qualcuno. Certo, siamo lontani dal primato di auto elettrica più economica disponibile su Alibaba, perché gli 840 euro della piccola Chang Li sembrano irraggiungibili. Ma con il suo prezzo di listino, K5M-2500 può provare a dire la sua.

In ogni caso, non farà bella figura come promette invece la Zhiji L7, ideata dalla joint venture tra lo stesso colosso cinese dell’eCommerce e SAIC. Batteria da 118 kWh, motore da 540 CV e interni spaziali sono solo alcune delle caratteristiche presenti nella berlina che, nella sua versione più performante, raggiunge i 1.000 chilometri di autonomia con una sola carica.