I sedili ergoActive sono un optional "storico" all'interno della gamma Volkswagen. Si tratta di particolari poltrone realizzate in un materiale brevettato con l'obiettivo di rendere comodi anche i viaggi più lunghi, grazie anche ad alcune funzioni uniche.
Con la Volkswagen ID.7 (e con la nuova Passat), la casa di Wolfsburg ha presentato l'ultima generazione di questi innovativi sedili, ora dotati anche di ventilazione e funzione massaggio estesa.
Una garanzia marchiata AGR
I sedili ergoActive hanno debuttato sulle auto Volkswagen più di 15 anni fa. Nel corso del tempo si sono evoluti, accogliendo al loro interno sempre più regolazioni. L'ultima evoluzione è sicuramente quella che ha visto l'inserimento di un maggior numero di nuove funzioni rispetto alla precedente, presente per esempio come optional sulla Golf di ottava generazione.
I nuovi sedili ergoActive, ribattezzati ergoPremium per l'occasione, sono stati progettati con 10 cuscini ad aria al loro interno, in grado di variare la pressione di esercizio in pochissimi istanti per adattare la propria forma al corpo del conducente o dei passeggeri.
La funzione massaggio dei sedili ergoActive della Volkswagen ID.7
Ma non solo. Grazie all'adozione di un nuovo materiale traforato sulla superficie, sia che si scelgano in pelle che in microfibra, gli ingegneri hanno potuto inserire anche l'innovativa funzione di ventilazione, necessaria per evitare un'eccessiva sudorazione della schiena durante i lunghi trasferimenti e creare il microclima "perfetto" all'interno dell'abitacolo.
La funzione di ventilazione dei sedili ergoActive della Volkswagen ID.7
Tutte le funzioni di cui abbiamo parlato hanno permesso alla stessa Volkswagen di ottenere il riconoscimento AGR del German Campaign for Healthier Bac. L'ente tedesco ha premiato la grande collaborazione che c'è stata in fase progettuale tra la casa tedesca e gli specialisti ortopedici, fisioterapisti e medici sportivi dell'AG, i quali sono riusciti a creare i primi sedili anteriori Volkswagen in grado di attivare il bacino e la colonna vertebrale, alleviando quindi la tensione muscolare.
Come funzionano e quanto costano
Come per le precedenti generazioni, i sedili ergoActive sono sedili motorizzati al 100%, quindi possono essere spostati interamente per mezzo di piccoli servomotori elettrici posizionati al loro interno. La gestione avviene con una serie di levette installate sul bordo inferiore degli stessi, abbinata a una doppia rotella in grado di gonfiare e sgonfiare i cuscini e variarne la posizione.
In questa ultima generazione, tuttavia, oltre all'abbinamento con le classiche tre memorie per il posizionamento, a loro è stato collegato anche il sistema MIB4, per rendere l'attivazione delle funzioni massaggianti e ventilanti più immediato, anche per quanto riguarda la panca posteriore.
I sedili ergooActive della Volkswagen ID.7
Per dotare la propria Volkswagen ID.7 di questo optional è necessario scegliere in fase di configurazione il pacchetto Plus al costo di 4.450 euro, che comprende anche l'impianto audio Harman Kardon da 700 watt con 14 altoparlanti e le luci ambientali in 30 colori.