Le vendite di auto "alla spina" (ibride plug-in ed elettriche) in Cina continuano ad aumentare e hanno raggiunto un livello senza precedenti di 750.000 unità ad agosto.

Secondo i dati di EV Volumes, nel mese sono state immatricolate 750.735 nuove vetture full electric e ibride plug-in, ovvero circa il 36% in più rispetto a un anno fa.

La quota di mercato di queste vettura ha raggiunto il 39%: in pratica, 2 auto nuove su 5 vendute sono ibride o elettriche.

I dati

Entrando nel dettaglio dell'analisi, vale la pena notare che le vendite di auto completamente elettriche sono circa due volte superiori a quelle di auto ibride plug-in, raggiungendo rispettivamente circa 500.000 e 250.000 unità ad agosto.

Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in nel mese:

  • BEV: 500.000 e 26% di quota di mercato
  • PHEV: 250.000 e 13% di quota di mercato
  • Totale: 750.735 (+36%) e quota di mercato del 39%.

Vendite di auto elettriche plug-in in Cina - Agosto 2023

Finora, nel 2023 in Cina sono state immatricolate oltre 4,6 milioni di nuove auto ricaricabili (con un aumento del 36% circa rispetto all'anno precedente), pari a circa il 36% del volume totale.

Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in da inizio anno:

  • BEV: 3,1 milioni e 24% di quota di mercato
  • PHEV: 1,5 milioni e quota di mercato del 12%.
  • Totale: 4.673.525 (+36%) e quota di mercato del 36%.

I modelli più venduti

Ad agosto, quattro dei primi cinque modelli più venduti in tutto il Paese sono ibridi o elettrici.

La prima è la famiglia BYD Song (56.743), seguita dalla Tesla Model Y (51.117), dalla famiglia BYD Qin (42.808) e dalla BYD Seagull (34.841). La vettura con motore termico più venduta è stata la Volkswagen Lavida (33.891).

Top 10 dei del mese:

  1. BYD Song Plus (9.043 BEV + 47.700 PHEV): 56.743
  2. Tesla Model Y: 51.117
  3. BYD Qin Plus (11.654 BEV + 31.154 PHEV): 42.808
  4. BYD Seagull: 34.841
  5. BYD Dolphin: 31.096
  6. GAC Aion Y: 26.713
  7. BYD Yuan Plus (alias Atto 3) BEV: 24.272
  8. BYD Han (10.405 BEV + 12.355 PHEV): 22.760
  9. GAC Aion S: 22.648
  10. Wuling Hong Guang MINI EV: 15.858

La top 10 cumulativa dei primi 8 mesi non cambia moltissimo. La Tesla Model Y occupa ancora il terzo posto assoluto (e il primo tra i BEV), mentre la maggior parte dei modelli ricaricabili più venduti sono cinesi.

Top 10 nel periodo gennaio-agosto:

  1. BYD Song Plus (46.950 BEV + 318.446 PHEV): 365,396
  2. BYD Qin Plus (77.905 BEV + 211.273 PHEV): 289.178
  3. Tesla Model Y: 278.681
  4. BYD Dolphin: 220.105
  5. BYD Yuan Plus (alias Atto 3) BEV: 213.474
  6. GAC Aion S: 160.684
  7. Wuling Hong Guang MINI EV: 153.380
  8. BYD Han (69.495 BEV + 71.891 PHEV): 141.356
  9. GAC Aion Y: 136.583
  10. Tesla Model 3: 111.541

I marchi più venduti

BYD è il marchio e il Gruppo più popolare in Cina e non si prevede che la situazione cambi presto, se si considera che il brand detiene oltre il 35% della quota di mercato.

I principali marchi per quota nel periodo gennaio-agosto:

  • BYD: 35,2%
  • Tesla: 8,4%
  • GAC Aion: 6,6%
  • SAIC-GM-Wuling: 5.6%
  • Li Auto: 4,5%
BYD Dolphin (Europa)

BYD Dolphin, una delle elettriche più vendute in Cina

I principali gruppi automobilistici per quota nel periodo gennaio-agosto:

  • BYD: 36,9%
    incluso il marchio Denza
  • Tesla: 8,4%
  • SAIC: 7,2%
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • GAC: 7,1%
  • Geely-Volvo: 5.8%

 

Fotogallery: Le immagini ufficiali della BYD Seagull