Le vendite di auto "alla spina" (ibride plug-in ed elettriche) in Cina continuano ad aumentare e hanno raggiunto un livello senza precedenti di 750.000 unità ad agosto.
Secondo i dati di EV Volumes, nel mese sono state immatricolate 750.735 nuove vetture full electric e ibride plug-in, ovvero circa il 36% in più rispetto a un anno fa.
La quota di mercato di queste vettura ha raggiunto il 39%: in pratica, 2 auto nuove su 5 vendute sono ibride o elettriche.
I dati
Entrando nel dettaglio dell'analisi, vale la pena notare che le vendite di auto completamente elettriche sono circa due volte superiori a quelle di auto ibride plug-in, raggiungendo rispettivamente circa 500.000 e 250.000 unità ad agosto.
Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in nel mese:
- BEV: 500.000 e 26% di quota di mercato
- PHEV: 250.000 e 13% di quota di mercato
- Totale: 750.735 (+36%) e quota di mercato del 39%.
Vendite di auto elettriche plug-in in Cina - Agosto 2023
Finora, nel 2023 in Cina sono state immatricolate oltre 4,6 milioni di nuove auto ricaricabili (con un aumento del 36% circa rispetto all'anno precedente), pari a circa il 36% del volume totale.
Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in da inizio anno:
- BEV: 3,1 milioni e 24% di quota di mercato
- PHEV: 1,5 milioni e quota di mercato del 12%.
- Totale: 4.673.525 (+36%) e quota di mercato del 36%.
I modelli più venduti
Ad agosto, quattro dei primi cinque modelli più venduti in tutto il Paese sono ibridi o elettrici.
La prima è la famiglia BYD Song (56.743), seguita dalla Tesla Model Y (51.117), dalla famiglia BYD Qin (42.808) e dalla BYD Seagull (34.841). La vettura con motore termico più venduta è stata la Volkswagen Lavida (33.891).
Top 10 dei del mese:
- BYD Song Plus (9.043 BEV + 47.700 PHEV): 56.743
- Tesla Model Y: 51.117
- BYD Qin Plus (11.654 BEV + 31.154 PHEV): 42.808
- BYD Seagull: 34.841
- BYD Dolphin: 31.096
- GAC Aion Y: 26.713
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3) BEV: 24.272
- BYD Han (10.405 BEV + 12.355 PHEV): 22.760
- GAC Aion S: 22.648
- Wuling Hong Guang MINI EV: 15.858
La top 10 cumulativa dei primi 8 mesi non cambia moltissimo. La Tesla Model Y occupa ancora il terzo posto assoluto (e il primo tra i BEV), mentre la maggior parte dei modelli ricaricabili più venduti sono cinesi.
Top 10 nel periodo gennaio-agosto:
- BYD Song Plus (46.950 BEV + 318.446 PHEV): 365,396
- BYD Qin Plus (77.905 BEV + 211.273 PHEV): 289.178
- Tesla Model Y: 278.681
- BYD Dolphin: 220.105
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3) BEV: 213.474
- GAC Aion S: 160.684
- Wuling Hong Guang MINI EV: 153.380
- BYD Han (69.495 BEV + 71.891 PHEV): 141.356
- GAC Aion Y: 136.583
- Tesla Model 3: 111.541
I marchi più venduti
BYD è il marchio e il Gruppo più popolare in Cina e non si prevede che la situazione cambi presto, se si considera che il brand detiene oltre il 35% della quota di mercato.
I principali marchi per quota nel periodo gennaio-agosto:
- BYD: 35,2%
- Tesla: 8,4%
- GAC Aion: 6,6%
- SAIC-GM-Wuling: 5.6%
- Li Auto: 4,5%
BYD Dolphin, una delle elettriche più vendute in Cina
I principali gruppi automobilistici per quota nel periodo gennaio-agosto:
- BYD: 36,9%
incluso il marchio Denza - Tesla: 8,4%
- SAIC: 7,2%
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - GAC: 7,1%
- Geely-Volvo: 5.8%