I colori delle Tesla sono sempre stati pochi e, variazioni sul tema, sono sempre stati gli stessi: nero, grigio e bianco, oltre ai caratteristici rosso e blu. Ora però non sarà più così, almeno per Model 3 e Model Y. Ma le nuove tinte carrozzeria non saranno opera dei sofisticati (almeno in certe Gigafactory) reparti di verniciatura.
Elon Musk e soci, infatti, hanno deciso di proporre sui due modelli più popolari del brand un wrap ufficiale in sette colori. Un’iniziativa che di solito è appannaggio dell’aftermarket e che, a memoria, non è mai stata presa da nessun altro costruttore di auto.
Sette colori extra a listino
Il programma per rivestire le auto con pellicole era già stata testata in Cina qualche anno fa. Ora è stata allargata al Nord America e, si presume, sarà disponibile su un numero sempre maggiore di mercati da qui a qualche tempo.
Una Tesla Model Y in Glacier Blue
A catalogo ci sono 9 tipi di rivestimento adesivo: due sono trasparenti (lucido o opaco) e sette cambiano proprio il colore. Si può scegliere tra: Satin Stealth Black (nero); Satin Ceramic White (bianco); Satin Rose Gold (oro rosa); Slip Grey (grigio); Glacier Blue (azzurro); Forest Green (verde); Crimson Red (rosso).
- Satin Stealth Black
- Satin Ceramic White
- Satin Rose Gold
- Slip Grey
- Glacier Blue
- Forest Green
- Crimson Red
Sempre sul sito Tesla si legge che anche chi sceglie la formula del leasing o del noleggio può optare per il wrap della propria vettura, trattandosi di pellicole che possono essere facilmente rimosse. Per avere la propria Tesla “rivestita” basterà scegliere il colore e recarsi in un centro assistenza Tesla (no, non escono di fabbrica già con il wrap) e attendere dai 5 ai 7 giorni lavorativi.
I nuovi colori ufficiali Tesla, offerti con programma di wrappatura: Satin Stealth Black
Costa fino a 8.000 dollari
Tesla descrive così il proprio wrap: “Avvolgi la tua Model 3 o Model Y in una delle nostre pellicole colorate premium, disponibili solo tramite Tesla. Si può scegliere tra 7 colori esclusivi. La pellicola è autoriparante, a base di uretano, e protegge la vernice sottostante da scheggiature e graffi”.
Le pellicole costano 5.000 dollari (4.700 euro) se si scelgono quelle trasparenti, mentre per quelle colorate il prezzo sale fino a 7.500 o anche 8.000 dollari (dai 7.000 ai 7.500 euro).