Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerca Kelley Blue Book, le nuove auto elettriche vendute negli Stati Uniti negli ultimi mesi sono diventate meno costose, con un prezzo medio a transazione (ATP) sceso addirittura di oltre il 22% a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
A questo fenomeno, decisamente controcorrente, ha senz'altro dato un contributo determinate Tesla, con la sua strategia aggressiva che ha visto numerosi tagli dei listini consigliati nel corso dell’ultimo anno e con la sua posizione di leader del mercato EV che ha reso questi dati più che determinanti a livello statistico.
Ben 15.000 dollari in meno
Il prezzo medio di transazione di un nuovo veicolo elettrico negli Stati Uniti il mese scorso è stato calcolato in 50.683 dollari, in calo rispetto all’ATP dello scorso anno (che era di 65.295 dollari) di oltre 15.000 dollari, tenendo conto degli incentivi che pesano per 4.991 dollari o il 9,8% circa della cifra finale. Rispetto ad agosto, i veicoli elettrici sono diventati più convenienti in media di 1.529 dollari.
Allo stesso tempo, Kelly Blue Book afferma che la disponibilità di veicoli elettrici, misurata in giorni di fornitura, è rimasta ben al di sopra della media del settore: a inizio ottobre risulta infatti pari a 97 giorni rispetto ai 52-58 giorni di media che veicoli con motore a combustione interna (ICE) hanno registrato nell'ultimo anno.
Questo perché sta aumentando l'offerta di nuovi modelli elettrici e i volumi di produzione stanno aumentando, portando così a un’offerta sempre più diversificata ed efficiente.
Nuova Tesla Model 3 (2023)
Stephanie Valdez-Strreaty, direttrice di Industry Insights presso Cox Automotive, ha a fermato che:
“Le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere negli Stati Uniti, in parte grazie alla forte offerta e alla maggiore scelta. All’ultimo controllo, avevamo in vendita 15 nuovi modelli di veicoli elettrici che non erano disponibili un anno prima. Scelte migliori e più opzioni stanno contribuendo ad abbassare i prezzi e a incrementare le vendite”.
Nel complesso, se si considera il panorama automobilistico completo, il prezzo medio di transazione per un’auto nuova negli Stati Uniti è diminuito dello 0,7% lo scorso mese rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 47.899 dollari.
Tutti gli altri alzano
Tesla, descritta da KBB come leader del mercato del lusso, ha visto l’ATP dei suoi veicoli elettrici diminuire del 24,7% nell’ultimo anno, superando Acura, Lexus, Infiniti e Volvo. I prezzi per la Model 3, ad esempio, sono scesi di oltre il 26% a 41.484 dollari.
Altri come Audi e Porsche hanno invece aumentato i prezzi dei loro modelli in media di oltre l'8% negli ultimi 12 mesi, mentre gli ATP di Mercedes sono aumentati di oltre il 10%. Anche i prezzi dei veicoli non di lusso sono saliti a 44.626 dollari, con un aumento dell’1% rispetto a settembre 2022.
Fotogallery: Tesla al Salone di Monaco 2023
Fonte: Kelley Blue Book