Le Case giapponesi stanno accelerando sulla transizione ecologica e lavorando per recuperare il terreno perduto nei confronti dei brand occidentali e cinesi. All’interno dei loro ambiziosi piani verso le zero emissioni, sembra che ci sia anche la tendenza a reinterpretare in chiave elettrica alcune vetture sportive della tradizione nipponica.
All’imminente Salone di Tokyo (il Japan Mobility Show in programma dal 26 ottobre al 5 novembre), alcuni Costruttori storici come Lexus, Mazda e Subaru dovrebbero svelare concept che rimandano al passato per proiettare i rispettivi marchi nel futuro.
Prove di LFA
Lexus, Mazda e Subaru orbitano tutte intorno all’universo Toyota: la prima è il brand di lusso del gruppo, la seconda e la terza sono partecipate con quote di minoranza. E Toyota, con più di un’iniziativa, sta incarnando sempre più il ruolo di accentratore nella corsa all’elettrificazione delle Case giapponesi.
Forse è proprio questo comune denominatore ad aver dettato le rispettive mosse. Lexus, che vuole vendere 1 milione di auto elettriche entro la fine del decennio, potrebbe mostrare al Salone di Tokyo una sportiva che sia l’erede dell’indimenticata LFA, supercar realizzata in tiratura limitata e dalle prestazioni mozzafiato. Nascerà sulla nuova piattaforma elettrica del gruppo e potrebbe vedere la luce già nel 2026. Gioiello di tecnica, ci si aspetta che scatti da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
La Lexus Electrified Sport, una delle concept elettriche del brand dal piglio sportivo
Il ritorno dell’Impreza
Subaru, dal canto proprio, ha appena rivisto al rialzo gli obiettivi sulle elettriche. Tra i modelli che metterà in commercio ce ne potrebbe essere anche uno che rispolvererà il passato agonistico del brand, che ha scritto pagine importantissime dei rally.
La Casa delle Pleiadi ha affermato che la sua Sport Mobility Concept sarà un’elettrica a trazione integrale dalle prestazioni brillanti e che il grande divertimento di guida rappresenterà l’evoluzione dei valori di Subaru Sport. Non può non venire in mente l’Impreza WRX Sti. In fondo, alcuni pensano che l’Impreza (che da noi non è più venduta) sarà elettrica nel 2027. L’occasione potrebbe essere ghiotta per farne anche una variante da sparo.
Una MX-5 a zero emissioni
Veniamo a Mazda. Lo scorso anno la Casa ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su una roadster dal piglio sportivo e il peso contenuto. Lo ha fatto mostrando un teaser di un modello che qualcosa in comune con la MX-5 aveva. Ora aggiunge a quella foto un’altra immagine che mostra una coda con luci posteriori circolari che ricordano abbastanza il faro della spider più famosa del mondo.
La Mazda Vision Concept, sportiva elettrica compatta e leggera che potrebbe anticipare una MX-5 a zero emissioni
È presto per dire se questa concept anticipa una MX-5 elettrica o se è solo un esercizio di stile, ma sognare non costa niente.
Nella corsa alle auto sportive elettriche che attingono dal passato delle Case nipponiche non si deve dimenticare Honda, che da un po’ di tempo a questa parte sembra impegnata nella realizzazione di una futura sportiva a batteria che potrebbe sostituire la NSX. Anche in questo caso, attendiamo sviluppi.