Se in Europa la normativa non consente di andare oltre la guida autonoma di Livello 2, in Cina è stato appena presentato il primo veicolo elettrico che arriva al Livello 4.

Si chiama JiYue Robocar 01 e nasce dalla partnership tra Baidu (che potrebbe essere descritto come il Google cinese) e Geely, il colosso dell’auto (elettrica e non solo) che possiede brand come Volvo, Polestar, Lotus, Zeekr e smart.

La piattaforma digitale Apollo

La Robocar 01 è la prima auto a marchio JiYue, Casa nata proprio dall’alleanza tra Baidu e Geely (inizialmente si chiamava Jidu) che è stata rinnovata con una nuova organizzazione interna circa 2 mesi fa.

L’auto consente di raggiungere una guida autonoma di Livello 4 grazie all’adozione della suite tecnologica Apollo sulla quale Baidu è al lavoro dal 2021 e che ora viene mostrata per la prima volta nella sua versione più completa, dotata di intelligenza artificiale. È basata sul chip Nvidia Drive Orin e sfrutta 11 telecamere HD e di 12 radar, alcuni a ultrasuoni, altri a onde da 5 millimetri. Ma cosa è in grado di fare questa Robocar 01?

JiYue Robocar 01

L'abitacolo della JiYue Robocar 01 ha ancora un'impostazione classica, con volante e pedali

Va a parcheggiarsi da sola

Secondo quanto riportato dalla stessa Casa, l’auto è in grado di guidare in modo quasi del tutto autonomo sul 90% delle autostrade cinesi e in ben 3 città della Repubblica del Dragone: Hangzhou, Pechino e Shanghai. Riguardo a questo, i vertici aziendali hanno affermato che entro il 2024 le città dove la Robocar 01 sarà in grado di muoversi senza necessità di un conducente arriveranno a 200 (saranno però tutte in Cina).

L’auto è anche in grado di parcheggiarsi da sola. Basterà impartirle il comando vocale dall’esterno del veicolo affinché inizi la manovra nel posto selezionato, che può trovarsi ovunque, in un raggio di 2 km dal posto in cui si è scesi.

JiYue Robocar 01

JiYue Robocar 01: la piattaforma è la stessa della smart #1

Oltre 700 km di autonomia

Dal punto di vista meccanico, la Robocat 01 è prodotta sulla base della piattaforma SEA di Geely e sarà venduta con 2 varianti di batteria, da 71,4 kWh e da 100 kWh. Hanno rispettivamente 550 e 720 km secondo il ciclo CLTC.

L’auto sarà disponibile in due versioni, a uno o due motori elettrici, con potenze di 272 o 544 cavalli. La seconda è in grado di scattare da 0 a 100 in soli 3”8.

Fotogallery: JiYue Robocar 01