Tesla è da sempre il primo produttore di auto elettriche al mondo e Casa per antonomasia quando si parla di mobilità a zero emissioni. Ma in futuro sarà ancora così? Forse no. Qualche altro costruttore, prima o poi, potrebbe arrivare a volumi maggiori di quelli di Elon Musk e soci. Il fatto è che questo momento potrebbe arrivare molto presto.

Nel terzo trimestre del 2023 è infatti accaduto un fatto eccezionale: i due maggiori produttori di auto completamente elettriche - Tesla e BYD - hanno venduto un numero quasi identico di veicoli. E considerando che BYD sta crescendo a ritmi maggiori, il sorpasso potrebbe avvenire già nel quarto trimestre, anche se non è scontato.

Un entusiasmante testa a testa

La corsa al primato è ancora considerata a 3, con anche Volkswagen nella mischia, ma il gruppo tedesco è rimasto indietro rispetto a Tesla e BYD. E veniamo ai datti attuali. 

Nuova Tesla Model 3 (2023)

La nuova Tesla Model 3

Lo scorso trimestre, Tesla ha nuovamente venduto il maggior numero di auto completamente elettriche, con 435.059 unità. Tuttavia, in parte a causa di alcuni aggiornamenti negli stabilimenti, il tasso di crescita della produzione e delle vendite rispetto all'anno precedente è stato limitato e pari a "solo" il 27%.

Questo tasso di crescita più lento ha permesso all'impetuosa BYD di superare quasi Tesla in termini di immatricolazioni di auto completamente elettriche. L'azienda cinese ha registrato 431.603 vendite di vetture a zero emissioni, ovvero solo 3.456 in meno rispetto a Tesla. Le due aziende non sono mai state così vicine, dato che BYD ha registrato il 99,2% di quanto fatto da Tesla in termini di vendite.

BYD Dolphin (Europa)

La BYD Dolphin, una delle elettriche di maggior successo della Casa cinese

Volkswagen fa +41%

Tesla, dopo un poco incoraggiante terzo trimestre, tornerà a crescere nel prossimo futuro o dovrà accontentarsi del secondo posto? La domanda non ha una risposta certa. Tesla ha rallentato perché (tra le altre cose) ha ampliato le proprie Gigafactory. Quindi potrebbe riprendere il trend di crescita con vigore. Ma è anche vero che BYD fa numeri impressionanti. Sarà curioso vedere quello che succederà da qui a dicembre.

Intanto, il gruppo Volkswagen ha aumentato le vendite di auto completamente elettriche del 41% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 209.394 unità, meno della metà dei risultati di Tesla e BYD.

Lo storico delle vendite trimestrali di Tesla, BYD e VW

La situazione del 2023

Nei primi nove mesi dell'anno, Tesla ha venduto più di 1,3 milioni di auto completamente elettriche, mentre BYD ha superato il milione. Il Gruppo Volkswagen si trova attualmente a circa la metà del volume di BYD, con oltre 500.000 unità vendute.

Vale la pena notare che BYD ha superato di gran lunga le altre 2 Case in termini di crescita annuale, ma non si prevede che raggiunga Tesla sul totale dell'anno perché la differenza è troppo grande.

Come riferimento, nel 2022 Tesla ha consegnato oltre 1,3 milioni di auto elettriche (con un aumento del 40% rispetto all'anno precedente), BYD ne ha vendute oltre 0,9 milioni (con un aumento del 184%) e il Gruppo Volkswagen oltre 0,57 milioni (con un aumento del 26%).