Oltre a essere il pioniere dell'elettrificazione fra i Costruttori tedeschi, Volkswagen si conferma in prima linea anche per quanto riguarda i servizi energetici: tramite la sua controllata Elli, il gigante di Wolfsburg è infatti diventato la prima Casa auto a entrare nel mercato dell'elettricità e nella Borsa europea dell'energia EPEX Spot.
Elli non è soltanto un servizio di ricarica, ma una piattaforma di scambio dell'energia che dovrebbe permettere ai clienti di disporre di energia elettrica acquistata e rivenduta ai prezzi più convenienti sul mercato grazie a un sistema di accumulo proprietario.
Un "power bank" che compra dove conviene
Il concetto alla base di Elli è l'utilizzo di stazioni di accumulo realizzate con batterie di recupero provenienti da Volkswagen e-up! ed è gestita da un sistema di trading digitale per la compravendita energetica. La stazione standard è composta da 28 batterie complete più 34 moduli cella.
In sostanza il sistema monitora il mercato acquistando materialmente energia alle condizioni migliori, ma monitorando anche la quota di energie rinnovabili in ciascuna fornitura e immagazzinandola nelle sue stazioni di stoccaggio, per metterla a disposizione dei suoi clienti a prezzi vantaggiosi rispetto alla media del mercato.
Al momento il sistema è in fase di collaudo attraverso un progetto pilota portato avanti congiuntamente da Elli e Volkswagen After Sales, primo passo verso la creazione di una vera Smart Energy Platform che in futuro dovrebbe coinvolgere anche le automobili tramite la tecnologia V2G, trasformando i veicoli stessi in power bank integrati e connessi a questo sistema di interscambio energetico intelligente.
Attualmente, le offerte possono essere piazzate automaticamente in Borsa tramite la piattaforma: i risultati della negoziazione sono tradotti in un calendario e la batteria viene automaticamente caricata o scaricata. L'elettricità è acquistata nelle fasce con prezzi bassi e tendenza a un'elevata quota di rinnovabili e venduta nelle fasce con prezzi alti e una tendenza verso una bassa quota di rinnovabili.
Secondo Giovanni Palazzo, ceo di Elli
"Elli farà progredire in modo significativo la mobilità elettrica e la transizione energetica. ...vogliamo rafforzare ulteriormente questa posizione di leadership e trasformare Elli in una società di trading leader nella flessibilità dell’uso delle batterie. Il commercio di energia elettrica è una tappa fondamentale di questo percorso. Il nostro obiettivo a lungo termine è offrire ai nostri clienti un vantaggio in termini di prezzi dell'elettricità e allo stesso tempo sviluppare nuovi modelli di business ad alto rendimento che rafforzeranno Elli in futuro".