EVgo segue i passi di Tesla, introducendo stazioni di ricarica prefabbricate per semplificare l'implementazione della sua rete. La società prevede che i nuovi hub rapidi CC ridurranno della metà il tempo medio di installazione e faranno risparmiare in media il 15% sui costi di costruzione.

Il nuovo design è scalabile, con un modulo standard di sei postazioni di ricarica individuali che saranno il numero minimo di caricabatterie disponibili nei nuovi siti di ricarica di EVgo, almeno dove sarà possibile sostenere questa struttura.

Uguale è meglio

Il risparmio di tempo e costi è il vantaggio principale, ma non l'unico, della soluzione prefabbricata. EVgo sottolinea che anche l'esperienza del cliente potrebbe migliorare grazie alla maggiore affidabilità derivata dall'assemblaggio delle apparecchiature in un ambiente controllato presso lo stabilimento di produzione. L'azienda spiega che:

"Tutte le apparecchiature di ricarica, inclusi distributori, armadi elettrici e qualsiasi attrezzatura aggiuntiva necessaria, vengono assemblate in un unico telaio di base prima di essere spedite al sito di ricarica rapida. Utilizzando questo processo ove possibile, EVgo prevede di accelerare i tempi garantendo al tempo stesso assemblaggio coerente e di alta qualità in un ambiente controllato".

Questo approccio consente inoltre a EVgo di eseguire la fase di pre-commissioning presso l'impianto di produzione, che si prevede accelererà ulteriormente i tempi di implementazione." Inoltre, le stazioni di ricarica prefabbricate possono essere facilmente dotate di funzionalità aggiuntive, a seconda di ogni ordine (fin dall'inizio o adattate in un secondo momento).

Del resto, c'è più di un motivo per cui Tesla ha iniziato a utilizzare sistemi prefabbricati in grandi quantità già da un paio d'anni anni, arrivando a ridurre il tempo di attivazione di un nuovo punto ad appena 8 giorni.

L'elenco delle funzionalità opzionali include:

  • Infrastruttura Wi-Fi che può essere aggiunta facilmente per potenziare la connettività cellulare
  • illuminazione
  • telecamere di sicurezza
  • tettoie per offrire ombra nelle giornate soleggiate e proteggere i conducenti dalle intemperie

Una volta installato, il telaio sarà ricoperto di erba sintetica, fornendo uno strato di imbottitura per proteggere i connettori in caso di aggancio errato e caduta. 

Tesla Prefabricated Supercharger Unit (PSU)

Tesla Prefabricated Supercharger Unit (PSU)

Prima stazione nel febbraio 2024

EVgo ha rivelato che il primo sito dove installerà i suoi caricabatterie prefabbricati si trova in Texas e si prevede che la costruzione inizierà a breve. Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo prima dell'apertura al pubblico, prevista per il febbraio del 2024.

Sono in corso progetti di prefabbricazione in diverse località di Florida, Nebraska, Carolina del Nord e Texas. Nel 2024 EVgo vorrebbe espandere il tasso di installazioni. La rete di ricarica rapida di EVgo comprende attualmente più di 900 negli Stati Uniti.