Piccola rivoluzione in casa Honda: dopo ben 22 anni, il Costruttore giapponese cambia logo, ma solo per le auto elettriche di prossima generazione. L'annuncio arriva al CES 2024 di Las Vegas, dove il Costruttore giapponese si presenta con varie novità.

Le prime si chiamano Saloon e Space-Hub e sono i concept di due vetture a batteria; la seconda è invece una piattaforma elettrica battezzata "Honda 0", su cui si baseranno i modelli del futuro. Ma torniamo al logo.

Ecco "H mark"

Si chiama "H mark" ed è già ben visibile nella foto qui sotto, al centro della griglia montata sulla berlina Saloon. L'idea è mostrare anche visivamente che Honda è pronta ad abbracciare la transizione. Il logo rappresenterebbe infatti "due mani tese", come segno dell'impegno ad ampliare le soluzioni per la mobilità.

Honda 0 Zero EV Concept Saloon Inline

IL ceo Toshihiro Mibe specifica poi che il Costruttore sta cercando di differenziarsi dai competitor con auto elettriche che dovranno essere più snelle ed efficienti delle attuali:

"La mobilità che sogniamo - sono le sue parole - non è un'estensione degli EV 'spessi, pesanti, ma intelligenti'. Creeremo un valore completamente nuovo a partire da zero, basato su parametri di vetture sottili e leggere per far progredire ulteriormente la gioia e la libertà della mobilità al livello successivo".

Doppio logo

Si tratta quindi di un cambiamento (a suo modo) storico per l'azienda nipponica, che ha mantenuto l'attuale marchio H per più di due decenni, anche se servirà qualcosa in più per affermarsi con forza nel mercato EV.

Ma i progetti non mancano. Ci sono ad esempio il centro batterie in Ohio e la possibile costruzione di un impianto per veicoli elettrici in Canada. E questo cambio è forse il segnale che qualcosa sta cambiando. Intanto, la Casa presenta anche un logo tutto nuovo per la famiglia Honda 0.