Honda, dopo aver presentato la citycar “e”, ha vissuto un momento di pausa sul fronte dell’auto elettrica; così i modelli a batteria di nuova generazione arriveranno solo tra un po’. Però, nell’attesa, la Casa nipponica prende sul serio il settore delle e-bike e degli scooter elettrici.
Potrebbe essere proprio questo il primo settore in cui Honda punterà per arrivare a giocare un ruolo di primo piano sul panorama internazionale, nell’attesa di mettersi al passo coi tempi sulle auto elettriche al 100%.
Lo scooter pieghevole
Mesi fa Honda ha annunciato il Motocompacto: uno scooter ultracompatto (come si intuisce dal nome) che ora arriva finalmente in vendita. Costa 995 dollari (circa 950 euro). Sarà venduto nelle stesse concessionarie ufficiali delle auto, a riprova della volontà di integrare la micromobilità nel concetto stesso di servizio al cliente su cui ormai puntano tutti i Costruttori anche per fidelizzare il pubblico stesso.

Honda Motocompacto
Da una parte la Casa non pensa di vendere un pezzo del genere alle masse; dall’altra, lo vuole proporre al pubblico per dimostrare la sua capacità di innovare sia nel design sia sul fronte del powertrain.

La bici elettrica di Honda
La bici elettrica dal futuro
Oltre al Motocompacto, Honda ha anche presentato una modernissima e-bike dal design fresco e high tech. La bici in questione, elettrica anch’essa, anticipa un futuro modello di serie che Honda ha intenzione di mettere in vendita presto.
La e-bike e lo scooter pieghevole sono solo i 2 esempi più recenti dell’impegno della Casa nipponica nel campo della mobilità elettrica. Honda sta annunciato infatti di voler produrre una serie di motociclette a batteria nel prossimo futuro. Le prime 4 dovrebbero vedere la luce a partire dal 2025.