Le colonnine di ricarica di LG Electronics sono state svelate a maggio 2023. Si tratta di punti di ricarica sia in corrente continua che in corrente alternata, con potenze comprese tra i 7 e i 200 kW.

Con l'obiettivo ben presente di espandersi a livello globale, la multinazionale del tech ha inaugurato il suo primo stabilimento produttivo per colonnine al di fuori della Corea del Sud. Si tratta del nuovo impianto di Fort Worth in Texas, negli Stati Uniti.

La scelta del Texas

Il nuovo polo produttivo è situato su una superficie di 5.500 metri quadri. Una volta a regime si occuperà di soddisfare le richieste del mercato nordamericano grazie a una previsione produttiva annua di oltre 10.000 unità.

In base a quanto dichiarato dall'azienda, la scelta del Texas è stata fatta per diverse ragioni strategiche, tra cui la possibilità di utilizzare strutture già presenti. Lo Stato, inoltre, vanta già eccellenti reti logistiche e di trasporto ed è sede di importanti impianti di aziende che operano in settori che vanno dalla produzione di auto alla finanza.

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

Obiettivo 350 kW

Nella nuova fabbrica l'azienda coreana inizierà prima di tutto la produzione di colonnine in corrente alternata da 11 kW. Successivamente, nel corso dei prossimi mesi, avvierà anche i macchinari dedicati all'assemblaggio delle colonnine DC da 175kW di potenza.

Ma non solo, perché nel corso del tempo l'azienda ha annunciato di voler produrre in questo stesso impianto anche una colonnina ultrafast da 350 kW che sarà svelata nel corso del 2024, allargando la propria gamma di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, per soddisfare al meglio le diverse esigenze del settore, incluse quelle dei trasporti su lunga distanza.

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

La nuova fabbrica texana di LG per le colonnine

Durante l'inaugurazione dell'impianto, Jang Ik-hwan, presidente di LG Business Solutions Company, ha commentato:

“Grazie al sito produttivo in Texas, saremo in grado di rispondere attivamente alla rapida crescita della domanda di infrastrutture per EV negli Stati Uniti. LG si impegna a offrire una qualità senza compromessi e fornirà soluzioni di ricarica per EV affidabili che combinano unità di ricarica efficienti con sistemi di controllo avanzati.”