La nuova Tesla Model 3, nota anche come "Highland", non ha ancora un allestimento Performance. Tuttavia, ci sono diversi indizi che fanno pensare che Tesla ci stia lavorando. La traccia più recente ha le sembianze di un prototipo camuffato con guida a destra che è stato fotografato in America, a San Francisco.

Il prototipo sfoggia quello che sembra essere un paraurti anteriore più aggressivo rispetto alle versioni a trazione posteriore e a trazione integrale della Model 3 aggiornata. La guida a destra, invece, suggerisce che l'auto sarà disponibile anche in mercati come l'Australia e il Regno Unito.

Cosa si vede nelle foto spia

L'auto di prova è stata avvistata a San Francisco dall'utente X @klwtts che ha postato sul suo account un breve video, insieme a una foto ravvicinata della parte anteriore, dove il particolare paraurti è abbastanza evidente.

 

Ecco un confronto tra la Model 3 normale e quella che crediamo sia la versione più sportiva della berlina:

Tesla Model 3 Performance (Highland) spy photo (Source: @klwtts / X)

Tesla Model 3 Performance (Highland) foto spia (Fonte: @klwtts / X)

Tesla Model 3 del 2024 (Highland)

Tesla Model 3 (Highland) non-Performance

Quale sarà il nome esatto?

La maggior parte delle persone pensa che il nome "Performance" sia certo, ma precedenti indiscrezioni basate sul codice software e sul catalogo ricambi di Tesla lasciano supporre che la versione sportiva potrebbe anche chiamarsi "Sport" o "Ludicrous". Quest'ultimo è solo un gradino sotto "Plaid" in termini di velocità, almeno stando a Space Balls, il film che ha ispirato il CEO Elon Musk a scegliere questi nomi.

Qualunque sia il nome dell'allestimento, la Model 3 sportiva pare sarà dotata di freni e sospensioni potenziati, nuove ruote, sedili imbottiti e motori elettrici più potenti. Quanto potenti? Non lo sappiamo.

Tesla non pubblica i dati relativi alla potenza della Model 3 sul suo sito web, ma un documento normativo cinese indica che la versione base RWD è dotata di un motore elettrico da 194 kW sull'asse posteriore, mentre la variante Long Range AWD è dotata di un motore aggiuntivo da 137 kW nella parte anteriore.

La Model 3 sportiva potrebbe essere dotata di una potenza maggiore, oppure potrebbe offrire una migliore maneggevolezza e una migliore frenata per un'esperienza di guida più coinvolgente. Continuate a seguirci per saperne di più.

Fotogallery: Nuova Tesla Model 3 (2023)