Per ora le auto che possono restituire energia oltre che riceverla sono poche, ma sigle come V2G, V2L e V2X sono destinate a diventare la norma. Nel 2021 vi abbiamo raccontato come una Hyundai Ioniq 5 ha alimentato un concerto, l'anno successivo la stessa auto ha fornito energia a case e palazzi in Olanda, nella città di Utrecht.

Oggi tocca ad un'altra coreana del Gruppo: la Kia EV9, che in Norvegia ha fornito l'energia necessaria affinché un disco LED di 5 metri simulasse la luce del Sole.

Il Sole ovunque

In Norvegia, come è noto, c'è pochissima luce naturale durante l'inverno. Il Paese scandinavo è quindi stato scelto per sperimentare lo speciale disco LED di 5 metri alimentato dalla Kia EV9. L'installazione è stata realizzata da Kia in collaborazione con lo studio di design esperienziale VOID e con l'agenzia creativa Innocean.

L'installazione luminosa è stata allestita al campeggio Rampton, che si trova su un fiordo a 35 chilometri a sud-ovest di Oslo. Qui è stata riprodotta l'alba e una volta attivato il sole artificiale questo poteva essere visto da diversi chilometri di distanza.

Kia EV9 alimenta un'installazione luminosa

Kia EV9 alimenta un'installazione luminosa

L'importanza della "Natura"

La EV9 ha viaggiato da Oslo a Rampton, ha alimentato il disco LED per ventiquattro ore e poi è tornata a Oslo senza preoccupazioni in termini di autonomia. La prova è ovviamente servita per dimostrare il livello tecnologico dell'auto, ma anche a ricordare l'importanza della natura per tutti gli esseri viventi: la mancanza di luce può influire sui livelli di energia, sulla salute mentale, sul sistema immunitario e sul ciclo del sonno di una persona.

David Hilbert, Responsabile marketing di Kia Europe, ha poi sottolineato come la ricarica bidirezionale "può ampliare il ruolo dei veicoli elettrici nelle nostre vite, che si tratti di campeggio, di fornire energia per un ufficio mobile o persino di far parte della rete elettrica diffusa con la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G)". Insomma, la tecnologia deve aiutarci a vivere meglio e, anche se a volte può sostituire la Natura, ricordiamoci che di Lei abbiamo (e avremo) sempre bisogno.

Fotogallery: Kia EV9 alimenta un'installazione luminosa