La Kia EV9 arriverà ufficialmente alla fine di quest'anno. Però, l’attesa per il nuovo SUV elettrico della Casa sudcoreana sta crescendo. Prima di tutto perché siamo di fronte a un ulteriore modello che nascerà sulla piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, che ha già mostrato le proprie qualità con Ioniq 5 e 6 e Kia EV6, e poi perché si tratta del primo SUV con tre file di sedili e a 7 posti completamente elettrico del brand.
Fino a oggi si sapeva che avrebbe avuto un aspetto squadrato – le foto che lo mostrano ancora camuffato non lasciano dubbi – ma nulla si sapeva riguardo alle prestazioni. Ora le cose sono cambiate. Vediamo come si è fatto a venire a conoscenza di quanto offrirà la Kia EV9 in termini di cavalli e autonomia.
Prezzi e autonomie
Prima di tutto, diciamo perché si sono scoperte le caratteristiche tecniche di questo modello. Sono trapelate a seguito del fatto che in proprietario di una Kia Telluride (altro grosso SUV venduto negli USA, stavolta termico) è stato contattato per partecipare a un sondaggio da parte della filiale americana della Casa. Ebbene: nel sondaggio, realizzato a scopi commerciali, si riportavano alcune informazioni proprio riguardo alla EV9.
La Kia EV9 concept mostrata al Salone dell'auto di Los Angeles
Electrek, che è entrato in possesso del sondaggio in questione, afferma che la EV9 sarà venduta negli Stati Uniti con prezzi compresi tra 56.000 e 73.000 dollari. Tradotta nella nostra valuta, la forbice va da 51.580 a 67.240 euro circa. Per quanto riguarda l’autonomia, l’auto, in base alla versione, dovrebbe percorrere con una sola ricarica una distanza compresa tra i 350 e i 465 km.
Cinque allestimenti
Ricordando che questi dati non sono ancora ufficiali e definitivi, ma rappresentano una sorta di indicazione generale che Kia ha definito in una fase di pre-lancio del modello, si può già dire che questa EV9 è uno dei pochi SUV elettrici con tre file di sedili sul mercato a un prezzo accessibile. Basti ricordare che negli USA sia Tesla Model X sia Rivian R1S hanno 7 posti veri ma costano oltre 100.000 dollari.
Andando oltre lo spazio interno, la Kia EV9 dovrebbe presentarsi sul mercato con 5 allestimenti. Si distinguono per la dotazione di serie, ma anche per lo schema meccanico e la potenza erogata. Così, quello di partenza ha autonomia di 354 km, 200 CV e 340 Nm di coppia, mentre quelli più costosi potrebbero contare su batteria più grande e motori più potenti, oltre che sulla trazione integrale.
Al top dell’offerta dovrebbe stagliarsi una Kia EV9 con 400 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Secondo le informazioni divulgate dal sondaggio, tutte le EV9 potrebbero essere dotate di tecnologia vehicle-to-load, mentre la tecnologia vehicle-to-grid sarebbe opzionale sui due allestimenti superiori. Tra gli optional anche la guida semi-autonoma, con prezzo di poco inferiore ai 5.000 dollari.
Allestimento | prezzo | Autonomia | Potenza | Coppia | Traino | Cerchi | 0-100 |
Livello 1 | 56.000 $ | 350 km | 200 CV | 340 | 0 | 19" | 8"5 |
Livello 2 | 61.000 $ | 465 km | 200 CV | 340 | 900 kg | 19" | 8"9 |
Livello 3 | 63.000 $ | 420 km | 400 CV | 515 | 1.600 kg | 19" | 6"0 |
Livello 4 | 68.000 $ | 385 km | 400 CV | 515 | 1.600 kg | 20" | 6"0 |
Livello 5 | 73.000 $ | 385 km | 400 CV | 650 | 2.000 kg | 21" | 5"2 |
Fotogallery: Kia EV9 camuffato
Fonte: Electrek