La scelta di una colonnina non è guidata sempre e solo dalla velocità di ricarica. In diversi casi intervengono anche altri fattori, come il design e la compattezza, soprattutto per chi deve installare il punto di ricarica in uno spazio stretto.

Per quest'ultimo aspetto, l'italiana Alpitronic sembra aver trovato la soluzione. Si chiama HYC 50 ed è la prima colonnina a muro da 50 kW in tutto il mondo.

La colonnina HYC50 di Alpitronic

Dai garage ai centri commerciali

Abbiamo visto l'HYC 50 al KEY 2024 di Rimini nello stand di Alpitronic, dove c'erano anche altre soluzioni (queste sì) incentrate principalmente sulla velocità, come l'HYC 400 che consente di raggiungere i 400 kW di ricarica e che viene utilizzata sulla rete Ionity.

Come detto, però, l'HYC 50 è interessante proprio per la sua versatilità, dato che riduce gli ingombri dell'installazione prestandosi così per garage privati e punti di ricarica di centri commerciali. A seconda dell'ordine effettuato dal cliente, la colonnina può pesare dai 95 ai 145 kg, è alta 130 cm, larga 52 cm e profonda 25 cm.

key-the-energy-transition-expo Vedi tutte le notizie su KEY - The Energy Transition Expo

I dati

Per avviare la sessione di ricarica si può utilizzare lo schermo da 10,1", sul quale sono riportate tutte le indicazioni. I punti di ricarica sono due e raggiungono un massimo di 25 kW l'uno in corrente continua.

Alpitronic dichiara un'efficienza energetica del 97% e la compatibilità con lo standard V2G, oltre a livelli di rumore inferiori ai 50 db. Tra l'altro, la colonnina può essere installata sia al chiuso che negli spazi aperti, con temperature da -40°C a +55°C.