Le colonnine del futuro saranno sempre più potenti, accessibili sul territorio e… compatte. Il tema delle dimensioni delle colonnine è effettivamente importante per permettere una più rapida diffusione nei congestionati centri cittadini o, per esempio, nei parcheggi multipiano.

Da questo punto di vista, la soluzione della taiwanese Delta Electronics si prospetta particolarmente interessante per tanti operatori.

Compatta e (abbastanza) veloce

La colonnina di Delta Electronics è in grado di erogare 50 kW in corrente continua. Un risultato non eccellente se confrontato con altre infrastrutture ben più veloci, ma il punto forte di questa soluzione sta nella sua compattezza. L’azienda dichiara una larghezza di appena 25 cm, quasi la metà di molte altre colonnine più diffuse.

Ovviamente ciò si traduce in un importante risparmio di spazio, senza perdere troppo in termini di prestazioni di ricarica. I 50 kW, infatti, basterebbero per dare in media 200-250 km di autonomia ad una vettura, un quantitativo più che sufficiente per tornare a casa dopo una giornata in città o al centro commerciale.

Le caratteristiche della colonnina sono praticamente identiche a quelle delle rivali. Per avviare la ricarica si può consultare uno schermo da 7” in cui inserire le proprie credenziali, con la colonnina che è dotata di un modulo interno per il collegamento wireless.

Altre location interessanti per un progetto di questo tipo potrebbero essere i parcheggi aziendali o quelli in corrispondenza di aeroporti e stazioni. A tal proposito, ricordiamo il piano di Ferrovie dello Stato per installare 15.000 colonnine vicino alle stazioni dei treni entro il 2025.

Per il momento, Delta non ha svelato il prezzo del suo prodotto, ma ha già avviato i contatti con alcuni operatori presenti in Europa, Medio Oriente e Africa.