L'efficienza energetica della Volkswagen ID.7 è tra le migliori rilevate dalla Green NCAP. Gli ultimi test effettuati dall'ente europeo hanno assegnato all'elettrica di Wolfsburg 5 stelle, così come alla Skoda Enyaq.
Entrambe hanno la batteria da 77 kWh e sono state messe alla prova questo mese insieme alla Opel Astra 1.5 CDTi e alla Toyota Corolla Cross Hybrid.
La Volkswagen ID.7 nei test Green NCAP
Nei test Green NCAP la ID.7, berlina a 4 porte e 5 posti con una massa a vuoto di 2.139 kg e una capacità utile dichiarata della batteria di 77 kWh, ha ottenuto un punteggio medio del 98% e 5 Stelle Verdi. Stando ai giudici i buoni valori di efficienza dell'ID.7 possono essere attribuiti al design aerodinamico della carrozzeria, all'efficienza del gruppo propulsore e al sistema di riscaldamento ben gestito.
La ID.7, dicono i tecnici, offre un'autonomia di circa 506 km nella guida reale su strada e di 370 km nella guida in autostrada con accelerazioni a piena potenza e velocità massima di 130 km/h. Nel peggiore dei casi, l'autonomia di 313 km è stata calcolata sulla base del consumo misurato in un singolo test di laboratorio WLTC a -7°C senza ricarica intermedia e con un riscaldamento rapido dell'abitacolo e una temperatura confortevole.
In realtà, un singolo lungo viaggio supererebbe questa autonomia, poiché la temperatura dell'abitacolo dovrebbe essere riscaldata da -7°C solo una volta. I veicoli di prova iniziano il Cold Ambient Test dopo un'immersione a -7°C e l'ID.7 ha raggiunto una temperatura dell'abitacolo di 18°C dopo 2,5 minuti. Green NCAP ha determinato una capacità disponibile della batteria di 77,2 kWh, che corrisponde al valore dichiarato ufficialmente.
Test Green NCAP, risultati 2024
La Skoda Enyaq nei test Green NCAP
La batteria da 77 kWh di capacità dichiarata ha consentito alla Skoda Enyaq un'autonomia di circa 510 km secondo la procedura WLTP+ e anche durante la guida in autostrada o in condizioni molto fredde e sfavorevoli, secondo i giudici di Green NCAP, l'autonomia è rimasta intorno ai 300 km.
I valori di consumo nel Test Ambientale a Freddo e nel Test Autostradale sono rimasti notevolmente più alti rispetto ai Test di laboratorio WLTP+ standard, ma sono ancora nella gamma di altri EV efficienti testati da Green NCAP. Quando il veicolo è stato caricato con 11 kW (procedura standard Green NCAP), l'89,5% dell'energia prelevata dalla rete è rimasta disponibile all'uscita della batteria, in linea con altre auto elettriche dalle buone prestazioni.
Durante la scarica completa dal 100% allo 0%, la batteria ha fornito più di 78 kWh, superando la dichiarazione ufficiale di 77 kWh. L'Enyaq ha così ottenuto 5 Stelle Verdi con un punteggio medio del 96%.
Test Green NCAP, risultati 2024