Home
News
Attualità
Ecco quanto è sicura l’auto elettrica solare. Il Test
Primo crash test per la Sono Sion, il cui futuro resta ancora piuttosto incerto. Servono altri 1.600 ordini per partire con la produzione

Alberto Carmone 
Di: Alberto Carmone
9 feb 2023 alle 12:30
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F651689%2Fsono-sion-crash-test-video%2F&text=Ecco%20quanto%20%C3%A8%20sicura%20l%E2%80%99auto%20elettrica%20solare.%20Il%20Test&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Tempo di crash test per la Sion, l’auto elettrica alimentata a pannelli solari prodotta dalla tedesca Sono Motors. Non si tratta ancora di quelli ufficiali Euro NCAP, ma di collaudi svolti presso i laboratori di CSI in Italia (partner del marchio) per raccogliere i primi dati sulla sicurezza dell’auto.
L’esito è sicuramente incoraggiante e rappresenta un passo in avanti verso la commercializzazione del modello, anche se la data del debutto resta ancora incerta.
La prima serie di test
Come mostra il video pubblicato da Sono Motors, la Sion è stata ricoperta da una vernice verde per mettere in maggiore evidenza i danni provocati dal crash test. Le prove si sono svolte a una velocità di 50 km/h, con l’auto che non ha presentato particolari criticità, risultando quindi sicura per i passeggeri e gli altri utenti della strada.
![]()
Insieme alla tenuta “fisica” della vettura, sono stati messi alla prova anche tutti i sistemi di assistenza alla guida, tra cui la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia e l’Attention Assist. A tal proposito, l’intenzione del brand è di rendere ancora più completo l’equipaggiamento con l’aggiunta del cruise control adattativo (con funzioni aggiornabili over-the-air) nelle versioni successive al lancio.
In ogni caso, Sono non si fermerà qui e programma di condurre altri test sui circa 300 componenti che compongono la carrozzeria. In un secondo momento si procederà anche ai collaudi Euro NCAP.

Sono Sion
Resta comunque un grande punto di domanda riguardo alla fattibilità del progetto. Sono stessa ha ammesso che servono almeno altri 1.600 ordini per rendere la Sion realtà nel prossimo futuro.
Attualmente, 21.000 clienti hanno prenotato il proprio esemplare con una caparra di 3.000 euro e un prezzo di listino previsto di 25.000 euro. Ancora un ultimo sforzo e l’auto solare potrebbe raggiungere davvero le concessionarie europee.
Il punto sulla Sono Sion
La Sono Sion a pannelli solari scende in strada: arriva nel 2023
Ecco la versione di serie della Sono Motors Sion, elettrica solare
Fotogallery: Sono Motors Sion e il Solar Bus Kit

10

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F651689%2Fsono-sion-crash-test-video%2F&text=Ecco%20quanto%20%C3%A8%20sicura%20l%E2%80%99auto%20elettrica%20solare.%20Il%20Test&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”