Dopo la presentazione di Impeto e Tempesta, i primi due modelli elettrici che verranno prodotti a Mosciano Sant'Angelo, in Abruzzo, nel 2026, Aehra chiede supporto alla politica italiana per i suoi progetti.
La startup italo-americana si è rivolta direttamente al governo Meloni per finanziare parte del suo piano di produzione che in totale ammonta a 1,2 miliardi di euro.
50.000 Aehra all'anno dal 2026
L'obiettivo di Aehra è di realizzare 25.000 unità all'anno per ognuno dei due modelli, entrambi realizzati nello stabilimento abruzzese in cui sono previsti 540 posti di lavoro. A questi se ne aggiungerebbero altri 110 a Milano, dove ha sede la startup.
Aehra Tempesta
Di per sé, la richiesta di Aehra andrebbe incontro all'esigenza del governo di rilanciare la produzione italiana, che punta a raggiungere le 1,3 milioni di unità all'anno nel prossimo futuro contro le 750.000 realizzate nel 2023. Da questo punto di vista, Impeto e Tempesta darebbero sicuramente il loro contributo, se dovessero concretizzarsi le previsioni di vendita dell'azienda.
L'identikit dei due modelli
Entrambe disegnate da Filippi Perini (ex designer di Alfa Romeo, Lamborghini, Italdesign e Genesis), le due Aehra si basano su un'innovativa scocca in fibra di carbonio e sono 100% elettriche.
Il SUV Impeto si distingue per un design aerodinamico, cerchi fino a 24" e quattro porte con apertura ad ala. Nonostante la lunghezza di 5,1 metri, la larghezza di 2 metri, l'altezza di 1,64 metri e il passo di 3 metri, il SUV ha un peso inferiore alle 2 tonnellate.
Aehra Impeto
Il sistema di propulsione è costituito da una batteria con architettura da 900 volt e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 816 CV. L'autonomia prevista supera gli 800 km.
La Aehra Estasi mantiene lo stile del SUV Impeto, adattandolo a una carrozzeria più bassa e sportiva. Le dimensioni restano simili: lunghezza di 5,1 metri, larghezza di 2 metri, altezza di 1,43 metri e passo di 3 metri, con un peso sempre inferiore alle 2 tonnellate. Il powertrain è lo stesso della Impeto.
Il prezzo dei due modelli dovrebbe aggirarsi tra i 160.000 e i 180.000 euro.
Fotogallery: Foto - Aehra Sedan
Fonte: Automotive News Europe