Tesla anticipa al 2025 il lancio in Europa e Cina del software per la guida completamente autonoma delle auto elettriche.

L'annuncio arriva su X, dove la Casa pubblica un post che parla di diverse novità in arrivo, compreso il Full-Self Driving (FSD) nel primo trimestre dell'anno prossimo, seppur  vincolato all'approvazione delle autorità locali.

Non solo FSD

Una dichiarazione un po' a sorpresa, che contraddice le smentite del costruttore a proposito di voci uscite di recente. C'erano però diversi indizi sul fatto che Tesla stesse creando un team in Cina per accelerare il lancio del FSD nel Paese (prima) e nel Vecchio Continente (dopo).

 

Con la stessa pubblicazione social, la Casa rivela poi il rilascio di altre funzioni, come Smart Summon, Autopark e FSD per Cybertruck, oltre al controllo degli occhi dell'automobilista che indossa gli occhiali da Sole. Il costruttore aggiungerà al FSD le funzioni di parcheggio, uscita e retromarcia a ottobre.

Troppo ottimismo?

La notizia viene accolta positivamente anche dagli investitori, con le azioni Tesla che salgono di oltre il 7%, segno che ci si aspetta buoni guadagni dal software atteso.

Ricordiamo però che le tempistiche dichiarate in passato dalla Casa si sono spesso rivelate ottimistiche e che, a questa prassi, si aggiunge il vincolo dell'approvazione da parte delle autorità europee. Non sappiamo quindi se Elon Musk e soci rispetteranno la promessa, ma la certezza è che qualcosa si muove anche fuori dall'America.