Dopo aver fatto capolino in America nascondendosi sotto i classici camouflage dei test su strada, la nuova Tesla Model Y “Juniper” si prepara alla presentazione ufficiale. Che, stando alle ultime informazioni, sarebbe in programma nel primo trimestre del 2025.

A lanciare l’indiscrezione sono alcuni report cinesi ripresi poi da testate internazionali come Electrek e Reuters, che parlano persino di una variante in arrivo: oltre alla tradizionale configurazione a 5 posti, ce ne sarebbe un’altra più grande, a 6 o 7 posti, riservata alla Cina.

Voci che si rincorrono

Qui le voci si fanno però contraddittorie. Tanto per cominciare, alcune vorrebbero la seconda versione in uscita già a ottobre di quest’anno, con diversi mesi di anticipo rispetto alla sorella, dalla quale – a questo punto – si differenzierebbe per non essere aggiornata all’atteso restyling Juniper; un’ipotesi strana e quasi sicuramente errata (anche se Elon Musk e soci ci hanno abituati a tutto), mentre è più probabile che se ne parli per l’autunno-inverno del 2025.

 

Poi non è chiaro se la variante avrà sei o sette posti e se sarà effettivamente destinata alla sola Asia o anche ad altri continenti, a cominciare dall’Europa. Al momento, due sedili aggiuntivi sono presenti esclusivamente in patria, nella versione Long Range Dual Motor a trazione integrale, venduta a 2.000 dollari in più. Pare però che troppi sedili siano impopolari in Cina: restando bassi, ci si deve dunque aspettare una configurazione a sei posti.

Gli avvistamenti

Intanto la nuova Tesla Model Y continua a essere pizzicata oltreoceano fra una prova in condizioni di guida reali e un’altra. L’ultimo avvistamento è di qualche giorno fa, quando il SUV elettrico è stato beccato nella Bay Area a San Francisco, dove un utente di Reddit ha immortalato il momento e pubblicato lo scatto sul social network.

L’immagine ritrae l’auto da dietro, anticipando forme simili a quelle della rinnovata Model 3 “Highland”. Non sappiamo se è invece confermata la barra luminosa a Led rossi con la scritta “TESLA” apparsa in precedenti foto-spia. Per maggiori informazioni, appuntamento quindi a inizio 2025!