Quante auto elettriche sono state vendute nel mondo da inizio anno
Con 13,3 milioni di unità, le vetture full electric e ibride plug-in crescono del 24%
I grafici sulle vendite di veicoli elettrici nel mondo cambiano senza sosta. Un mese portano numeri in crescita e un altro portano numeri in calo, magari in altre regioni del mondo.
Secondo però la società di ricerca Rho Motion, a ottobre sono oltre 1,7 milioni le auto elettriche e ibride plug-in vendute. E così, grazie a 50.000 unità in più, le vetture a zero e basse emissioni stabiliscono un nuovo record rispetto al precedente primato di settembre.
"Il mercato globale dei veicoli elettrici si sta riprendendo, raggiungendo vendite record per il secondo mese consecutivo", dichiara Charles Lester, Data Manager di Rho Motion.
"La maggior parte della crescita proviene dalla Cina, mentre i produttori occidentali si sentono minacciati da questa situazione. Il mercato statunitense rimane vivace grazie anche ai
finanziamenti dell'Ira per i consumatori che passano all'elettrico, che potrebbero essere a rischio con l'inizio della presidenza Trump".
Cina sempre prima
La Cina è sempre in testa, con 1,2 milioni di BEV e PHEV, in aumento del 6% nel confronto con settembre e in balzo di oltre il 50% rispetto a ottobre 2023. Da un anno all'altro, nel Paese sono stati venduti ben 8,4 milioni di veicoli alla spina (+38% rispetto allo scorso anno).
In Stati Uniti e Canada, invece, da gennaio a ottobre sono 1,4 milioni le auto a batteria immatricolate, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Passando poi all'Europa (Ue, Efta e UK), le consegne superano le 260.000 unità a ottobre (+1% in all'anno precedente e -14% rispetto a settembre). Bene, infine, anche il resto del mondo, con 1 milione di BEV e PHEV da inizio anno (+27%). Qui le previsioni per fine 2024.
Vendite EV nel mondo (gen-ott)
- Cina: 8,4 mln (+38%)
- Europa: 2,5 (-3%)
- America: 1,4 mln (+9%)
- Resto del mondo: 1 mln (+27%)
- Totale: 13,3 mln (+24%)
Consigliati per te
Nasce una nuova Casa cinese di auto elettriche (e debutta con SUV)
Tutto quello che sappiamo sulla Range Rover elettrica
MAN avvia la produzione delle batterie per camion elettrici
Il primo bus rapido elettrico tra Bergamo, Dalmine e Verdellino
Così Tesla converte la fabbrica delle Model S alla produzione di robot
Nuovo hub Ewiva per camion elettrici: ricarica da 400 kW
Le auto elettriche più vendute negli USA nel secondo trimestre