Xpeng "copia" Tesla: addio ai LiDAR sui veicoli elettrici
Gli aggiornamenti ai SUV G6 e G9 rinunciano ai LiDAR. Xpeng preferisce puntare su una nuova generazione di telecamere
Cambio di tecnologia in vista non solo per Tesla, ma anche per Xpeng. Come la Casa americana, anche il marchio cinese potrebbe abbandonare i sensori LiDAR nei prossimi modelli in favore di telecamere più performanti.
Queste prime anticipazioni arrivano direttamente dalla Cina, coi brevetti registrati da Xpeng che mostrano alcuni dei contenuti che troveremo sui restyling dei SUV G6 e G9.
Le prime informazioni dalla Cina (e le ragioni)
I colleghi cinesi di CnEVPost hanno riportato l'ultimo documento normativo di XPeng, evidenziando come il brand sia intenzionato a rimuovere i sensori LiDAR nelle sue prossime vetture. In effetti, lo scorso luglio era stato avvistato un prototipo di un nuovo modello di Xpeng (presentato a ottobre come P7+) sprovvisto di LiDAR, ma dotato della tecnologia Eagle Eye con nuove telecamere e sensori.
Secondo i già citati documenti depositati presso il ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione (MIIT) cinese, anche i SUV G6 e G9 potrebbero adottare la tecnologia Eagle Eye di Xpeng. Nell'ultimo catalogo del MIIT, ogni modello Xpeng aveva tre pagine di documentazione, con i dettagli di tre allestimenti per ciascuno, ma senza alcun riferimento ai sensori LiDAR.
Xpeng G6 (2024)
Xpeng G9
In generale, la G6 sarà più lunga di 5 mm rispetto all'attuale versione in vendita e dovrebbe abbandonare l'opzione del doppio motore a favore di tre varianti a motore singolo. Le dimensioni del G9 rimarranno invariate e continuerà a essere venduta con opzioni di propulsione a motore singolo e doppio.
Insieme a Tesla, Xpeng rimane uno dei pochi costruttori di veicoli elettrici ad adottare le telecamere di visione pura a favore del LiDAR. Xpeng non ha ancora confermato la rimozione del LiDAR su questi modelli rinnovati, quindi dovremo aspettare il lancio ufficiale per saperne di più.
Ma quali possono essere le motivazioni dietro all'addio dei LiDAR? Oltre agli sviluppi tecnologici legati alle telecamere, è possibile che il marchio abbia snellito la dotazione (e la gamma, come nel caso della G6) per ridurre i costi di produzione.
Fotogallery: Xpeng G6 (2024)
Fonte: Electrek
Consigliati per te
L'anno prossimo arriva l'auto elettrica volante
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Le prime foto del SUV elettrico cinese di Volkswagen e Xpeng
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Ora le Case cinesi fanno sia auto elettriche belle, sia soldi
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
La Xpeng P7+ dimostra che le big-tech costruiscono belle auto elettriche